Come installare il cartongesso sul soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha il desiderio di rinnovare una stanza, spesso ci si domanda cosa dobbiamo fare per poter montare i pannelli di cartongesso sul soffitto. A differenza di quanto in molti pensano, non è un'operazione eccessivamente complicata, basta avere gli attrezzi e materiali adatti e seguire il procedimento giusto.
Vediamo quindi subito come installare il cartongesso sul soffitto.

27

Occorrente

  • Pannelli di cartongesso
  • Seghetto o taglierino
  • Chiodi o viti
  • Adesivo
37

La prima operazione che dovrete fare è assicurarvi che l'area dove andrete a lavorare sia libera da eventuali ostacoli, come i cavi lettrici, tubi sporgenti o condutture. Se nella zona interessata sono presenti ostacoli simili, installate delle strisce di guarnizione per poterli inquadrare e creare una superficie piana per poter installare il cartongesso intorno a questi ostacoli. Marcate la parete con delle borchie per indicare la posizione delle varie travi sul soffitto per avere dei riferimenti durante le fasi di montaggio. Le borchie potete usarle anche per segnalare eventuale presenza di scatole elettriche e impianti di illuminazione.

47

Se necessario costruite un sostegno a T, che in caso vi potrebbe servire per fare da leva dandovi tutto il supporto necessario per poter lavorare in totale autonomia e sollevare i pannelli di cartongesso. Il supporto deve avere un'altezza tale da poter arrivare al soffitto. Ora prendete un pannello di cartongesso e, partendo da un angolo, fissatelo. Questa prima operazione vi potrà dare un'idea su come posizionare tutti gli altri pannelli prendendo come punto di riferimento le travi. Una volta fissato il pannello lasciate che l'adesivo si indurisca. Continuate la linea iniziata, stando attenti che i bordi rastremati siano posizionati verso il basso.

Continua la lettura
57

Fissate i pannelli di cartongesso in modo permanente utilizzando dei chiodi o delle viti. I pannelli vanno distanziati uno dall'altro ad almeno un centimetro. Per la seconda fila tagliate un pannello a metà, e posizionatelo per scaglionare le cuciture. Misurate e segnate le linee di taglio nel punto medio verticale del pannello di cartongesso. Per tagliarlo usate un seghetto normale se il suo spessore è alto, o anche un taglierino ben affilato se è basso.
Adeguate la lunghezza del pannello a seconda dello spazio che esso dovrà ricoprire. Se tagliate con il taglierino prima fate un taglio leggero e in seguito tagliate più in profondità. Se dovete creare fori per eventuali lampade o faretti, utilizzate un trapano rotativo per forarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

Casa

Come installare gli altoparlanti a soffitto

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso

Casa

Come fare una parete divisoria in legno e cartongesso