Come installare il contatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il contatore è essenzialmente uno strumento costruito come un motore semplicissimo. Il suo disco rotante di alluminio consente il movimento delle cifre che appaiono sul numeratore del contatore stesso. Con i nuovi contatori elettronici è tuttavia possibile procedere anche con l'auto-lettura. Le manipolazioni al contatore sono però vietate e non è consentito in alcun modo sciogliere i piombi che vengono applicati su di esso, se non volete incorrere in complicazioni legali. Di tanto in tanto è bene controllare il disco rotante del contatore. Vediamo quindi, nella guida che segue, come installare il contatore in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Contatore
36

Nel caso in cui nella vostra casa non è presente alcuna lampadina accesa e se nessun elettrodomestico è allacciato alla rete di distribuzione domestica, il disco rotante deve rimanere per forza immobile. Se invece vi accorgete che esso gira, allora è meglio decidere di far valutare la situazione chiamando un elettricista, in maniera tale che dia una controllata a tutte le condutture della casa, nelle quali ci può essere una inusuale perdita di corrente. Dalle osservazioni del disco rotante si può anche rilevare se il contatore segna in modo esatto l'energia consumata regolarmente in casa dai vari elettrodomestici e dalle lampade.

46

Sulla targhetta del contatore solitamente è indicato il numero di giri che il disco deve compiere per segnare un chilowattora di consumo. Considerando che questo numero sia uguale a seicento, fate funzionare solamente un elettrodomestico del quale conoscete la potenza in Watt, ad esempio una stufa elettrica da mille Watt. In questo caso il disco rotante sul quale è impressa una tacchetta colorata che rende possibile il conto delle rotazioni, dovrà fare ben seicento giri in un'ora.

Continua la lettura
56

A questo punto basterà contare in maniera esatta e minuziosa i giri in cinque minuti e moltiplicare per dodici. Nel caso in cui il risultato vi fornisca un numero superiore al dieci percento, potete tranquillamente chiedere la revisione del contatore da parte di un tecnico. Questo solo ed esclusivamente se siete sicuri del cattivo funzionamento e dal momento in cui siate esattamente a conoscenza della forza effettiva dell'elettrodomestico utilizzato per la prova. Ricordate inoltre che generalmente i vecchi contatori, pur non essendo difettosi, segnano per cause tecniche qualche valore in meno e non più rispetto all'energia che viene consumata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate inoltre che generalmente i vecchi contatori, pur non essendo difettosi, segnano per cause tecniche qualche valore in meno e non più rispetto all'energia che viene consumata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come utilizzare il contatore di casa

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come leggere il contatore della luce elettronico

Casa

Come leggere il contatore della luce

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare un impianto elettrico

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico