Come installare il decoder digitale terrestre

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il decoder digitale terrestre è ormai indispensabile per poter vedere la tv. A partire da luglio 2012, infatti, è stato completato in Italia lo swich off dalla tv analogica a quella digitale. È importante saper che esistono diversi tipi di decoder: il modello semplice, per esempio, serve per vedere i canali tradizionali in chiaro; il modello più avanzato di tipo interattivo, invece, presenta un vano per poter inserire le smart card e vedere anche i canali della tv a pagamento. Infine, esistono anche i modelli più avanzati, e anche i più costosi, che danno la possibilità di vedere la "tv on demand", per guardare film, documentari, sport quando si vuole. Vediamo quindi come si deve procedere per installare il decoder digitale terrestre.

26

Innanzitutto, è bene sapere che nella confezione del decoder che acquisterete troverete inclusa una o due prese scart. Osservate quindi il retro del decoder e noterete che ci sono più o meno, per tutti i modelli, differenti ingressi e uscite che vanno collegate alla tv. Cominciamo quindi con lo staccare il cavo dell'antenna collegato al televisore e attaccarlo al vano apposito del decoder, nel quale dovrebbe esserci scritto "ingresso antenna", oppure la sigla "RF IN". La presa scart va collegata da un lato al vano presente sul decoder dove sotto c'è scritto "TV"(non VCR), e dall'altro alla presa sul retro del vostro televisore.

36

A volte possono essere presenti 2 prese scart, ma il collegamento è sempre quello dove c'è la scritta "TV". Assicuratevi sempre che le prese scart combacino perfettamente, e non insistete a collegarle se non si inseriscono facilmente, altrimenti rischiate di deformare i dentini e la sagoma compromettendone il funzionamento. Infine, andate a collegare il decoder alla presa di corrente. Esistono in commercio anche i decoder del digitale terrestre di nuova generazione, che però non utilizzano più le prese scart, bensì dei connettori HDNI. Le prese per poterli collegare sono presenti nei televisori di nuova generazione. Se il decoder e la tv sono collegate con il cavo HDNI avrete una qualità delle immagini decisamente migliore, ad alta definizione oppure addirittura in 3D, nel caso in cui la vostra tv fosse già predisposta.

Continua la lettura
46

Se avete acquistato un decoder interattivo, invece, dovete collegare il decoder stesso o alla linea telefonica tramite il cavo telefonico RJ11, oppure dotarlo di un router e procedere col collegarlo con un cavo di rete RJ45, facendo molta attenzione al modello e ai cavi che avete a disposizione. Ricordate sempre che questo tipo di decoder ha bisogno di un canale dedicato. Infine, potete avviare la sintonizzazione dei canali dal menu utilizzando semplicemente il telecomando del decoder stesso, e sistemarli nell'ordine che più vi piace. Esistono anche dei televisori di nuovissima generazione che possiedono direttamente il decoder incorporato e non necessitano quindi di ulteriori collegamenti e, con questi, si ha sicuramente la comodità di avere tutto in un solo telecomando. Ad ogni modo, qualsiasi sia il vostro televisore e qualunque tipo di decoder abbiate, la procedura per l'installazione è davvero molto semplice da eseguire e, sicuramente, non avrete alcuna difficoltà!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavorare mai con gli apparecchi attaccati alla corrente elettrica
  • Dietro il decoder , potrebbe esserci anche un uscita "doppia" per l'audio (bianco e rosso) , per collegarlo ad un sistema home theater

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare il decoder di sky

Casa

Come montare uno spioncino digitale

Casa

Come installare la parabola

Casa

Come installare un termostato senza fili

Casa

Come sincronizzare i canali del televisore

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile