Come installare il laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei materiali più usati per i pavimenti è sicuramente il parquet, che riesce a donare alle stanze un'atmosfera molto naturale, oltre al senso di calore domestico. Tuttavia il parquet per mantenere la sua brillantezza ha bisogno tante manutenzioni, oltre a essere abbastanza costoso di suo.
Allora cosa fare? Potreste optare per un pavimento in laminato, che riesce a riprodurre fedelmente i colori tipici del parquet, ma costa di meno, e richiede meno manutenzione. Vediamo quindi come installare il laminato.

27

Occorrente

  • Laminato
  • Sigillante impermeabile
  • Tappetino isolante per il laminato
  • Seghetto
37

Per ogni lavoro fatto ad opera d'arte, l'operazione che non deve essere mai sottovalutata è quella del prendere le misure e effettuare i dovuti tagli sul laminato. In questo modo il restante lavoro di posa sarà semplificato, e sarà molto più facile assemblare le assi in laminato tra di loro. Dopo che avete preso le misure e acquistato le doghe, comprate il materiale calcolando un 10% in più.
Inoltre un altra importante regola da tenere in mente è la seguente: durante la posa delle assi, dovete fare attenzione a lasciare almeno 1 centimetro lungo il perimetro della stanza, che servirà per permettere al pavimento di assestarsi e verrà coperto in seguito dal battiscopa.
Si consiglia anche di lasciare le doghe in laminato, almeno per qualche giorno, nella stanza dove verrà applicato per permettergli di ambientarsi alla temperatura presente.

47

Per ridurre i rumori provenienti dal calpestio prima di iniziare la messa in posa del laminato, dovrete posare il tappetino isolante creato appositamente per i laminati. Basta che ricoprite tutta la superficie della stanza. Quindi iniziate il procedimento della posa posando la prima tavola con il lato lungo scanalato rivolto verso la parete, avendo cura di distanziarla almeno un centimetro dalla parete come abbiamo già detto prima. La fissazione tra i vari assi di laminato avviene tutto ad incastro. Nel montaggio dovrete fare ben attenzione a usare la forza necessaria per incastrarle perfettamente tra di loro per ottenere un pavimento liscio senza distanze tra un'asse e l'altro.
Se il laminato viene posato in ambienti umidi, o nelle stanze dove c'è il rischio che ci sia qualche infiltrazione, tra un'asse e l'altro, prima dell'incastro dovrete applicare il sigillante impermeabile.

Continua la lettura
57

Arrivati alla fine della prima fila molto probabilmente dovrete tagliare l'asse di laminato, usate semplicemente un seghetto avendo cura di lasciare lo spazio per poi permettere al pavimento di assestarsi. I pezzi che ritagliare lasciateli da parte in quanto potrebbero servirvi.
Dovrete continuare cosi fino ad arrivare in fondo. Se notate che nell'ultima fila le assi non entrano, dovrete tagliarle longitudinalmente della misura adatta. Alla fine montate il battiscopa lungo il muro e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate una distanza da minimo 1 cm dal muro per permettere poi al pavimento di assestarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tagliare il pavimento in laminato intorno al camino

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Casa

Come posare un pavimento laminato

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet