Come installare il laminato sulle scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il parquet, si sa, che è un tipo di pavimentazione davvero bella e particolare. Tuttavia, tra i tanti lati negativi di questo genere di pavimento vi è il costo abbastanza elevato e, sopratutto, la continua manutenzione che richiede. Una valida alternativa al classico parquet in legno infatti, è il laminato. Quest'ultimo può essere adoperato non solo per ricoprire intere stanze, ma anche come pavimentazione per le scale. In particolare, quello in stile strutturato con la superficie ruvida è un' ottima scelta per le scale interne. In questa guida vi spiegheremo come installare questo tipo di materiale sulle scale.

28

Occorrente

  • pavimentazione in laminato
  • seghello
  • colla per legno
  • listelli
  • viti
  • panno umido
38

Partire dalla cima delle scale

Il metodo più semplice per iniziare l'installazione del laminato sulle scale, è partire dalla cima e proseguire a scendere verso il basso. Così facendo, eviteremo di camminare sul laminato appena installato. La prima cosa che andremo a fare sarà ricoprire le bretelle, ossia le parti verticali delle scale.

48

Applicare il paragradino

Successivamente, dovremo necessariamente applicare il paragradino, ovvero il pezzo che si trova sulla parte superiore del montante e che sovrasta leggermente il bordo del gradino. Per installare questo pezzo, dobbiamo applicare una goccia di colla al sottofondo, piuttosto che al paragradino stesso, e saldare in posizione con l'estremità conica in sovrapposizione rispetto alla filettatura delle viti. Pratichiamo dei fori lungo il bordo, lasciando la stessa distanza tra un foro e l'altro. Prima di avvitare le viti, bisogna ricoprire il paragradino con una striscia di nastro adesivo trasparente, in modo da proteggere il laminato.

Continua la lettura
58

Completare le scale

Completare le scale nel modo in cui si desidera. Possiamo sia applicare le alzate prima di installare il laminato, che eseguire completamente ogni passaggio. Qualunque sia il metodo che utilizzeremo, è necessario fare questo lavoro senza fretta e con la massima discrezione, onde evitare di di dover cominciare tutto da capo. Basta pensare che questo tipo di pavimentazione può durare per molti anni, per rendersi conto di quanto vale la pena fare il lavoro correttamente.

68

Riempire i fori delle viti

Ultimo passaggio non meno importante: riempire i fori delle viti. Una volta terminata l'installazione del laminato, dobbiamo riempire i fori per le viti con lo stucco. Utilizziamo una spatola di plastica per inserire lo stucco in ciascun foro fino a nasconderlo. Finito questo passaggio, rimuoviamo il nastro adesivo. Dopo aver fatto passare almeno due o tre ore, utilizziamo un panno umido per uniformare lo stucco che copre ogni vite. Per quanto possibile, cerchiamo di evitare di usare le scale per almeno 12-24 ore così da dare il tempo alla nuova pavimentazione di stabilirsi completamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • indossare sempre dei guanti protettivi quando si eseguono lavori come questo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare il laminato

Casa

Come tagliare il pavimento in laminato intorno al camino

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico