Come installare il linoleum in bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il linoleum rappresenta una buona soluzione per effettuare la pavimentazione del bagno, grazie alle sue caratteristiche di impermeabilità. Questo tipo di materiale viene generalmente venduto in grandi fogli o in piastrelle, ed è uno dei modelli di pavimentazione più facili da applicare. Proprio per questo motivo, al giorno d'oggi è la scelta ideale soprattutto per chi non può permettersi di richiedere un intervento da parte del personale specializzato. In questa guida spiegheremo, in modo dettagliato, come installare il linoleum in bagno.

25

Il primo intervento da effettuare è quello di chiudere l'acqua del bagno, per poi rimuovere gli infissi dal pavimento, compresi i servizi igienici e le prese d'aria. Successivamente, occorre rimuovere qualsiasi pavimentazione installata sopra il sottofondo, compreso l'adesivo utilizzato per incollarla. Quindi, livellare gli eventuali avvallamenti che si trovano sulla superficie del pavimento in cemento. Nel caso in cui il sottofondo è in legno, si consiglia l'utilizzo dello stucco. Se, invece, il sottofondo è realizzato in calcestruzzo, è buona regola utilizzare la malta.

35

A seguire, occorre stendere il composto sulla superficie del pavimento, avvalendosi di una spatola. Lasciarlo, quindi, asciugare per quattro o cinque ore. Si può utilizzare una livella per controllare se la superficie sia ben liscia, avendo cura di levigare eventuali inclinazioni o imperfezioni presenti sul pavimento. Pulire accuratamente il sottofondo, rimuovendo i vari detriti e la polvere con uno straccio bagnato. Successivamente, asciugare il pavimento con un asciugamano, o lasciarlo asciugare da solo.

Continua la lettura
45

A questo punto, occorre posare una membrana impermeabile sulla superficie del pavimento, smussando quest'ultima il più possibile e premendo i bordi della stessa negli angoli del pavimento. Rimuovere la protezione adesiva dal linoleum. Nel caso in cui quest'ultimo non sia provvisto di una membrana, è necessario stendere della gomma liquida sul pavimento, attenendosi alle istruzioni indicate sulla confezione. Applicare il foglio di linoleum sul pavimento del bagno, premendolo sui bordi e tagliandolo lungo gli angoli tramite un coltellino. Se il linoleum è in piastrelle, è necessario appoggiarle sopra la superficie del pavimento una alla volta.

55

Successivamente, si devono praticare dei fori nel linoleum, in modo da adattarlo ai sanitari. Applicare l'adesivo sul retro del foglio o delle piastrelle di linoleum, per poi esercitare una pressione energica contro il pavimento, applicando una forza per circa 30 secondi in ciascuna porzione del materiale. L'obiettivo è quello di assicurarsi che aderisca perfettamente, senza lasciare inutili bolle d'aria. A questo punto, si può procedere con la reinstallazione degli infissi, dei servizi igienici, per poi riaprire nuovamente l'acqua. Per concludere l'intera operazione, sarà sufficiente applicare il silicone attorno ai bordi del linoleum, dove quest'ultimo incontra gli infissi, il wc, il lavabo, il bidet e la vasca da bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Come rivestire i pavimenti con il linoleum

Casa

Come sostituire solo una piastrella di linoleum

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come scegliere la vasca da bagno

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili