Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre in più case si opta per la scelta di una pavimentazione con parquet. Purtroppo questa scelta non è da tutti, perché i costi potrebbero aumentare notevolmente e questo genere di pavimento richiede una particolare manutenzione, con prodotti speciali ad esso dedicati. Un'alternativa assolutamente valida è quella di scegliere un pavimento in laminato: i costi sono notevolmente inferiori e la manutenzione è alquanto scarsa. Il laminato riporta le stesse caratteristiche del legno del parquet, pur mantenendo una certa convenienza. In questa guida vi spiegherò come installare il pavimento in laminato su superfici curve.

24

Il materiale è abbastanza facile da trovare, il laminato lo si può comprare da qualsiasi negozio specializzato in bricolage. Le tavole di laminato, le si possono posizionare anche al di sopra di un altro pavimento. Una volta reperito tutto il materiale, occorre posizionarlo nella stanza dove si intende sistemare la pavimentazione. Prima di tutto dovete pulire per bene il pavimento e lucidarlo con i determinati prodotti, che quella superficie richiede. Dopo aver fatto ciò occorre distribuire per bene sul tutto il pavimento del materiale isolante, in modo che possa proteggere dall'umidità.

34

Sopra al materiale isolante è bene aggiungerci anche della gomma piuma, non è necessario ma garantirebbe comunque un risultato migliore perché permette di appianare tutte le regolarità che sono rimaste sul pavimento di base. Ora potete iniziare a posizionare gli assi, partite dalle estremità della stanza e procedete attentamente per l'intera superficie. Bisogna lasciare almeno 0,5 cm/1 cm di spazio per permettere l'inserimento del battiscopa alla fine del lavoro. Se avete ricoperto il materiale isolante di gomma piuma, allora vi sarà più semplice applicare il pavimento, perché aderisce maggiormente.

Continua la lettura
44

Ogni asse va posizionata ad incastro ed è utile, se non fondamentale, acquistare dei distanziatori da inserire da un asse all'altro per ottenere un risultato assolutamente perfetto. In caso di copertura di particolari angoli della stanza, occorre tagliare l'asse, magari con una sega circolare che permette di lavorare in maniera meno faticosa ma più precisa, ma va anche bene una normale sega. Evitate di utilizzare martelli o colpire fortemente il pavimento per poterlo fissare, il fatto che non sia parquet non significa che non possa danneggiarsi. E come ultima cosa è bene affiancarsi di qualche aiutante che magari abbia esperienza nel campo, sopratutto se dovete la sega circolare. Buon lavoro!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come preparare le superfici alla verniciatura

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te