Come installare il piano cottura

Tramite: O2O 14/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo del fai da te può spaventare i non avvezzi, ma provare ad arrangiarsi nei lavori manuali può regalare a tutti grandi sorprese e soddisfazioni, oltre a garantire un notevole risparmio in manodopera. Anche un'impresa come installare il piano cottura può rivelarsi, in realtà, fattibile impiegando un po' di senso pratico e pazienza.
Vediamo come fare.

26

Per prima cosa occorre chiudere il rubinetto del gas per evitare fuoriuscite durante l'installazione.
Molti piani cottura sono installati sopra il forno che ne impedisce lo smontaggio. Quindi, in questo caso, bisognerà prima smontare il forno stesso dopo aver disinserito la spina dalla presa di corrente.
Smontate il tubo del gas svitando le fascette di metallo. Il tubo di gomma va sostituito al comparire di segni di deterioramento o entro la data di scadenza che vi troverete impressa, o comunque non oltre i 5 anni di utilizzo. Il tubo in acciaio ha una durata molto maggiore, ma è buona norma verificarne periodicamente lo stato e sostituirlo quando necessario.

36

Potete ora smontare il piano di cottura che è fissato con delle viti sottostanti, normalmente in un numero da 4 a 8. Rimuovetele, quindi sollevate con forza il piano che opporrà una certa resistenza per via del mastice o del silicone di fissaggio. Se non riuscite a rimuoverlo in questo modo aiutatevi con un cutter per staccare il fissante.
Ora potrebbe esservi utile un buono sgrassatore per rimuovere eventuali residui di cucina depositatisi nel tempo.

Continua la lettura
46

Se avete a portata di mano del silicone o del mastice siete pronti per installare il nuovo piano. Per un lavoro più pulito posatelo, tracciatene il perimetro con una matita e rimuovetelo. La linea tracciata vi permetterà di applicare il fissante con più precisione. Se userete il silicone potrete inoltre bagnare con acqua e sapone la superficie intorno all'area di lavoro. Questo impedirà alle sbavature di incollarsi così da poterle eliminare con facilità.

56

Posate nuovamente il piano cottura facendolo aderire bene al fissante, avvitate le viti e montate il nuovo tubo assicurandovi che sia ben inserito da entrambe le parti e che le fascette siano strette a sufficienza.
Per maggior sicurezza, una volta riaperto il rubinetto del gas posate qualche goccia d'acqua sulle giunture del tubo aiutandovi con una spugna imbevuta. L'assenza di bollicine vi rassicurerà sulla buona riuscita del montaggio.
Riposizionate l'eventuale forno e il lavoro sarà compiuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le candelette del piano cottura

Casa

Come sostituire un piano cottura

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come installare un piano da cucina

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile