Come installare il rubinetto di una fontana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti capita di avere in casa un rubinetto malfunzionante che necessita di essere riparato o addirittura sostituito. In molti casi infatti, considerando i costi manutenzione rispetto all'acquisto per intero del pezzo, è preferibile metterne uno nuovo, che si presenta più agevole e più sicuro della durata nel tempo. È chiaro anche che il costo per la sostituzione, se si chiama un operaio esperto quindi un idraulico, sale notevolmente, quindi in tal caso si può pensare di svolgerlo autonomamente. Vediamo quindi nella guida come installare il rubinetto di una fontana.

27

Occorrente

  • Rubinetto nuovo
  • Filettatura idraulica
  • Chiave inglese
37

L'acquisto

La prima cosa che da fare è andare in un negozio di ferramenta o in un negozio specializzato nel fai da te ed acquistare il rubinetto che si intende installare, la filettatura idraulica che serve per evitare perdite di acqua ed una chiave inglese se non se ne possiede una. Ci sono diverse chiavi per avvitare i bulloni, queste chiavi sono numerate (per esempio 10, 11, 12, eccetera) e la chiave inglese riesce a sostituire tutte le altre chiavi perché si può regolare molto facilmente.

47

Lo smontaggio

Dopo aver acquistato il tutto, arriva il lavoro vero e proprio. Quindi come prima cosa bisogna chiudere l'acqua dall'abitazione, o se si possede una centrale di derivazione vicina al rubinetto in questione si può chiudere quella. In questo modo si evitetano perdite nel momento in cui si toglierà il vecchio rubinetto. A questo punto togliere il rubinetto rotto con la chiave inglese ed avvolgere, dunque, la filettatura (fare attenzione se si tratta di filettatura maschio o femmina) con la stoppa idraulica ben stretta in modo da evitare perdite di acqua.

Continua la lettura
57

La sostituzione

Il prossimo passo è anche abbastanza semplice da compiere. Si deve prendere il rubinetto nuovo e avvitarlo al posto del vecchio. Bisogna avvitarlo piano piano prima manualmente e dopo prendere di nuovo la chiave inglese e avvitarlo con essa facendo attenzione a non rovinare l'avvitamento della filettatura perché, si può spanare così da non poterlo più inserire. È chiaro che a questo punto bisogna acquistare un rubinetto nuovo, Con l'avvitamento del rubinetto il lavoro è terminato. Adesso riaprire l'acqua e farla circolare di nuovo nei tubi della casa: tenendola chiusa sicuramente si sarà formata della ruggia nelle tubature che bisogna eliminare. Se quindi si presenta l'acqua di colore rossastro lasciare aperto sino a quando non termina definitivamente. In questo modo è stato possibile sostituire il rubinetto della propria fontana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non rovinare l'impanatura della filettatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un rubinetto a cascata

Casa

Come Installare un Nuovo Rubinetto

Casa

Come installare il rubinetto d'entrata e d'uscita in un tubo montante di rete

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come sistemare un rubinetto che perde

Casa

Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore