Come installare il rubinetto d'entrata e d'uscita in un tubo montante di rete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta ai nostri lettori per imparare insieme a loro, come poter installare il rubinetto d' entrata e d' uscita in un tubo montante di rete. Cercheremo di eseguire il tutto in modo pratico affinché anche i meno esperti potranno mettersi alla prova e mettere in pratica la propria volontà e voglia di fare. Capita spesso di avere problemi in casa, piccole riparazioni, senza voler necessariamente chiamare un tecnico specializzato per evitare di spendere troppo. Per fare questo però si devono avere le corrette conoscenze per evitare che un piccolo problema diventi un problema insormontabile al quale si può riparare solo chiamando un professionista che in questo caso costerebbe ancora di più. Per esempio quando si deve realizzare un collegamento in modo da installare qualcosa, bisogna eseguire l'installazione di varie valvole. Tra queste, molto importanti sono la valvola d'entrata dell'acqua e quella d'uscita. Con questa guida sarà possibile capire come installare un rubinetto d'entrata e d'uscita in un tubo montante di rete correttamente.

27

Occorrente

  • vari raccordi a T
  • metro e matita
  • sega per metalli
  • chiave da tubista
  • rubinetti a manovella
37

La prima operazione che si deve necessariamente eseguire, sarà quella di disporre sul pavimento i vari raccordi delle valvole e gli spezzoni di tubo necessari per procedere adeguatamente con l'installazione, facendo attenzione di mantenere il corretto ordine in cui devono essere montati. A questo punto, quando sarà stata ultimata questa operazione, si deve passare a segnare la misura complessiva tra i due raccordi estremi sulla parete corrispondente del tubo montante di rete.

47

Successivamente si deve passare a chiudere l'alimentazione dell'acqua e scaricare completamente il tubo. Una volta che ultimata questa operazione, si dovrà, con una sega per metalli, segare il tronco di tubo montante all'altezza dei segni. Molto importante è che venga tenga assolutamente fermo il tubo con la mano libera. Successivamente montare i vari pezzi nell'ordine previsto, quindi procedere avvitandoli per il momento solo a mano, verranno poi successivamente serrati con la chiave, una volta messi correttamente in opera.

Continua la lettura
57

A questo punto, quando sarà stata eseguita questa fase, e quindi collegate la varie valvole al tubo montante, si deve controllare che la T dei vari raccordi sia parallela alla parete, quindi successivamente si devono serrare tutti i raccordi con la chiave. Successivamente si devono passare a collegare i rubinetti di entrata e di uscita ai raccordi a T, molto importante è che il rubinetto di entrata venga installare in basso. Infine chiudere i rubinetti e riaprire l'alimentazione dell'acqua. Prima di utilizzare le tubature a pieno regime sarebbe opportuno verificare che non vi siano perdite, in modo da intervenire prima che la fuoriuscita d'acqua sia troppo elevata causando problemi alle strutture intorno alle tubature. Ed ecco che in maniera semplice e veloce, potremo anche noi essere in grado di eseguire la seguente guida, mettendo in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare. Buona lettura e buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serra bene i vari raccordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Cucito

Come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Cucito

Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Casa

Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno