Come Installare La Centralina Computerizzata Di Irrigazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una centralina di irrigazione è utile perché consente di irrigare un appezzamento di terreno nei tempi stabiliti da chi la utilizza. Molte di queste centraline sono praticamente dei mini computer che, quindi, necessitano di una vera e propria installazione ed un'accurata manutenzione per poter funzionare correttamente. I passi di questa esaustiva guida vi forniranno delle utili informazioni su come installare la centralina computerizzata di irrigazione.

28

Occorrente

  • Circuito di irrigazione con centralina computerizzata
  • attrezzi da lavoro
38

Generalmente quando si acquista un kit di irrigazione, al suo interno si viene fornito tutto l'occorrente per creare il circuito, ma nel caso si disponga già di alcuni pezzi propri che si possono riutilizzare, occorre sempre avere: tubi (anche di rame se si vuole), gocciolatori, supporti, rubinetti, girandole e, naturalmente, la centralina computerizzata. Prima di iniziare il lavoro di montaggio è consigliabile preparare il disegno di un piccolo progetto nel quale indicare il lavoro da fare e, segnare il circuito di derivazione. La prima cosa da fare è montare la centralina sul rubinetto, utilizzando l'attacco posto sulla parte superiore. Nel caso in cui il diametro del tubo sia inferiore basta montare un raccordo di riduzione per far sì che la centralina si tenga saldamente.

48

Una volta montata la centralina al rubinetto occorre collegare un pezzo di tubo flessibile nell'apposito attacco rapido maschio posto al di sotto della stessa. Per collegare il tubo flessibile non bisogna dimenticarsi dell'apposita ghiera, Dopo aver misurato la lunghezza desiderata, tagliare il tubo appena collegato al rubinetto. Nel punto appena tagliato va collegato il portafiltro riduttore di pressione, riconoscibile per la sua forma cilindrica.

Continua la lettura
58

Dopo aver posizionato il portafiltro bisogna inserire il filtro riduttore di pressione, questo va collegato nella parte opposta al tubo che, avrà il compito di distribuire l'acqua a tutte le altre derivazione. Quest'ultimo ha un diametro inferiore rispetto a tutti gli altri. A questo punto bisognerà tagliare tutti gli spezzoni di tubo eccedenti e anche quelli del tubetto di derivazione, seguendo sempre il progetto disegnato prima di cominciare a montare la centralina.

68

Adesso bisognerà programmare la centralina di irrigazione, utilizzando l'apposita pulsantiera e il display posizionati sul corpo della stessa. Per facilitare la programmazione, basterà seguire il libretto di istruzioni della centralina, di solito si comincia con l'impostare l'ora ed il giorno della settimana corrente, poi, si possono selezionare le valvole posizionate sul circuito e, inserire i tempi in cui ciascuna deve funzionare. Infine basterà impostare la durata dell'irrigazione, i giorni della settimana in cui si vuole che questa avvenga e l'ora di inizio e fine.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un sistema di irrigazione

Casa

Come installare a casa un secondo telefono

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare un ventilatore a parete