Come installare la parabola

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, le antenne paraboliche hanno invaso i tetti di tutte le case, in seguito soprattutto alla rivoluzione nei sistemi delle trasmissioni radio-televisive, che ha introdotto un gran numero di canali tra i quali poter scegliere. Per la ricezione del segnale satellitare è necessario installare un impianto che comprende la parabola in senso stretto, il convertitore, da sistemare in prossimità della parabola, e un decoder da sistemare in prossimità del televisore. La parabola può essere installata sul balcone, sul terrazzo o fissata al muro dello stabile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi sarà spiegato come poter installare una parabola.

25

Acquistate una parabola

Come prima cosa procuratevi una parabola. La troverete in vendita in un kit che comprende anche la staffa di fissaggio e i relativi bulloni. A questo punto dovrete decidere dove fissare l'antenna. Se sul tetto di casa vostra è presente già un palo con la vecchia antenna, potrete tranquillamente sfruttare quello, altrimenti dovrete trovare un'altra soluzione. Quella più semplice consiste nel fissarla alla ringhiera del balcone. Per montarla al palo o alla ringhiera dovete agganciare la parabola attorno ad esso e avvitare stringendo bene i bulloni presenti nella confezione.

35

Stringete i bulloni

Prima di bloccare la parabola dirigetela orientandola, nella migliore direzione. Per fare più velocemente vi basterà osservare le parabole presenti in zona e orientare allo stesso modo la vostra. Una volta fatto questo, stringete a fondo i bulloni e poi sistemate nell'apposito aggancio presente sul braccio dell'antenna la scatola che serve a convertire il segnale. Adesso passate al collegamento della parabola con l'impianto domestico. Aprite la scatola del convertitore e svitate leggermente i due collettori che si trovano all'interno.

Continua la lettura
45

Richiudete la scatola

Successivamente prendete il cavo bianco dell'antenna che porta il segnale all'interno dell'abitazione e con delle forbicine aprite il rivestimento in gomma. Tirate fuori le anime interne dei fili, infilatele nei collettori, stringete e richiudete la scatola. Non vi resta che collegare il cavo bianco all'impianto preesistente oppure, in caso di nuova collocazione, di portare il cavo dell'antenna all'interno della casa. Se l'impianto è già presente dovete solo collegare il cavo dell'antenna al decoder e il gioco è fatto. In caso contrario è necessario portare in casa il cavo. Fate questo agganciandolo alle pareti con gli appositi ganci che troverete nei negozi di materiali elettrici e forate la parete dall'esterno verso l'interno per far passare il filo, poi collegatelo al decoder. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare più velocemente vi basterà osservare le parabole presenti in zona e orientare allo stesso modo la vostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come puntare una parabola

Casa

Come installare un impianto satellitare

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno