Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione di una parabola è spesso fonte di discussioni e litigi presso molti condomini. Va tuttavia ricordato che ciascuno di noi ha il diritto, specificamente sancito dalle norme attualmente vigenti, di avvalersi dell'uso di questo strumento per ricevere nella propria abitazione le trasmissioni televisive che vengono irradiate via satellite. Tale diritto va tuttavia inserito in un più ampio discorso riguardante il decoro architettonico del palazzo, che in nessun modo può essere violato. In questa guida vogliamo spiegarvi come installare la parabola senza violare il decoro architettonico.

26

Occorrente

  • Televisione, parabola, terrazzo o giardino privato, terrazzo condominiale
36

Per prima cosa va chiarito che il diritto alla libera manifestazione del pensiero e all'informazione è un diritto riconosciuto a ciascun soggetto (e quindi anche a ciascun condomino) dalla Costituzione. Quindi per forza di cose dovranno risultare nulle tutte quelle delibere assembleari che dovessero determinare il divieto, fatto ad un condomino dello stabile, di installare una sua antenna autonoma. In parole povere, nessuno potrà impedirvi di installare un'antenna parabolica, a patto che voi rispettiate determinati criteri e specifiche norme che andremo ora a chiarire più nel dettaglio.

46

Il singolo condomino dovrà solo preoccuparsi, quindi, di non violare quello che viene definito "il decoro architettonico" del palazzo. Come fare per non incappare in questa violazione? Innanzitutto non si dovrà pregiudicare l'uso agli altri condomini dello spazio nel quale si intende sistemare la parabola. Si pensi, ad esempio, al tetto o a una terrazza comune. L'installazione della parabola, dunque, non dovrà impedire agli altri abitanti del palazzo di usufruire di tali spazi. Quindi, a puro titolo esemplificativo (ma questo è solo un esempio), il consiglio è quello di non installare una parabola troppo grande o ingombrante.

Continua la lettura
56

Per evitare poi di intaccare e pregiudicare il decoro architettonico del palazzo, si dovrà cercare di non posizionare l'antenna parabolica sulla facciata del palazzo stesso, in modo da non modificarne o deturparne l'immagine. Inoltre, se si possiede già uno spazio privato in casa (si pensi ad un proprio giardino o terrazzo) sarà consigliato posizionare la parabola in questi luoghi, senza andare ad intaccare gli altri spazi comuni, come ad esempio le terrazze condominiali. Anche in quest'ultimo caso si eviterà di violare il decoro dello stabile e si potrà così godere del servizio reso dalla parabola nel pieno rispetto della legge.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non posizionate mai la parabola sulla facciata dell'edificio per non violare il decoro architettonico del palazzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Casa

Come installare una parabola motorizzata

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come puntare una parabola

Casa

Come installare un impianto satellitare

Altri Hobby

Come costruire un radiometro

Casa

Costruzione di un forno solare