Come installare la parte terminale dello scarico di una grondaia

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare davvero tutti i nostri lettori, che in genere sono dei veri e propri appassionati di tutto ciò che ha a che fare con la ristrutturazione del proprio appartamento, a capire come poter installare, da soli e grazie al classico metodo del fai da te, la parte terminale dello scarico, di una grondaia. Iniziamo subito con il dire che in questa guida, semplice e veloce, vogliamo appunto spiegare nel miglior modo possibile, come montare una parte molto importante della grondaia, cioè quella che conclude il tubo di scarico. Questo terminale però è presente soprattutto in abitazioni di fattura non moderna o in cascinali. Procedere non è particolarmente difficile, ma bisogna fare attenzione ad ogni singolo passaggio. Pronti per iniziare con questo lavoretto fai da te? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • seghetto con lama a denti piccoli
  • tubo, un paio di gomiti
  • collante
  • fascetta
  • calcestruzzo grasso

3/7

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di preparare come primo lavoro il raccordo fra lo scarico della grondaia e il tubo verticale. Utilizziamo pure lo stesso tubo vecchio smontato in precedenza per individuare nel modo migliore quale sia la lunghezza del tubo, che dovrà unire i due gomiti del raccordo. Riportiamo a questo punto, questa misura su un tubo di plastica, partendo dall’ estremità munita del bicchiere di giunzione. Usiamo anche un seghetto con lama a denti piccoli e tagliamo per bene via il pezzo di tubo A superfluo.

4/7

Prendiamo ora due gomiti: il primo, quello superiore, dobbiamo lisciarlo con la carta vetrata, mentre il secondo lo dobbiamo cercare di preparare per bene, spalmando il collante sulla superficie interna. Sempre con il collante, uniamo a questo punto, i due gomiti al tubo facendo in modo che vengano a trovarsi sullo stesso piano. Aspettiamo che l’ adesivo faccia presa, quindi incastriamo il gomito superiore nel bocchettone di scarico della grondaia e cerchiamo di accostare quello inferiore al muro, lungo il quale dovrà scendere il tubo di scarico.

5/7

Ora togliamo il pezzo superfluo ed incastriamo il bicchiere di quest’ ultimo elemento di tubo al tratto superiore, fissandolo per bene ed in modo preciso, sotto il bicchiere con una fascetta, e sistemandola subito sotto il bicchiere del gomito deflettore. Incastriamo quindi il tubo nel foro di scarico ed ultimiamo il lavoro sigillando, con estrema cura il foro di scarico nel pozzetto di drenaggio con del calcestruzzo grasso, cioè fatto con una parte di cemento e due parti di sabbia.
Ed ecco che in questo modo anche noi, saremo in grado, finalmente, di realizzare, qualcosa di unico ed anche molto utile per il nostro appartamento!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
Riproduzione riservata