Come installare la tela schermante per pacciamatura

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter installare, la tela schermante per la pacciamatura. Cercheremo di realizzare il tutto mediante il metodo del fai da te e del giardinaggio, in modo da poter mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che l’utilizzo di tela in materiale plastico o tessuto pacciamante laddove il terreno è particolarmente incline allo sviluppo e alla crescita di erbacce impedisce alla luce di raggiungere le radici delle infestanti, così evitandone la proliferazione. Se vogliamo sapere come eseguirne la posa in opera, continuiamo nella lettura di questo interessante articolo. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • Metro
  • tela schermante
  • badile
  • forbici
  • vernice spray
  • diserbante non selettivo
  • copertura
  • rastrello

3/7

La prima cosa da fare è quella di delimitare circa i confini dell’area, dove andremo ad installare il telo usando la vernice spray. Misuriamo per bene e con estrema attenzione la lunghezza ed anche la larghezza, del contorno sprayato, quindi moltiplichiamo la lunghezza per la larghezza al fine di determinare la superficie in metri quadrati del telo, che dovremo comprare. PREPARAZIONE DEL TERRENO. Dapprima dovremo cercare di rimuovere tutta la vegetazione, che è presente nell’area da ricoprire. A tal fine cospargiamo con l’aiuto dell’ erbicida e lasciamo riposare l’area trattata dai 5 ai 7 giorni, per consentire al diserbante di penetrare attraverso tutta la vegetazione.

4/7

Innaffiamo successivamente, abbondantemente la zona diserbata e lasciamo nuovamente riposare per altri 5-7 giorni. Qualora nel mentre dovesse spuntare vegetazione, applichiamo per bene un po’ di ulteriore diserbante. INSTALLAZIONE DEL TELO. Srotoliamo il telo e stendiamo sull’area dove andrà installato. Tagliamo con le forbici gli eventuali eccessi di tessuto che si estendono oltre i confini stabiliti. Sempre con le forbici incidiamo delle croci nel telo laddove vorremo aggiungere delle piante. Spostiamo adesso i bordi del telo tagliato e piantiamo nel terreno; alla fine rimettiamo a posto lembi.

5/7

Distribuiamo dai 5 ai 10 cm della copertura scelta sul telo e con l’aiuto del rastrello distribuitela uniformemente sul terreno. Fra le opzioni disponibili ci sono ghiaia, cortecce e terriccio. Nel caso il telo non fosse in polipropilene è necessaria una copertura con corteccia, per evitare che si il tessuto si degradi con l’esposizione al sole. Qualora volessimo sovrapporre al telo della copertura vegetale, sarebbe raccomandabile fertilizzare l’area prima di ricoprirla col tessuto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata