Come installare l'antenna tv

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione di un'antenna TV esterna è un'impresa impossibile? Tutt'altro. Certo, occorrono molta pazienza, un minimo di competenza (ovvero esperienza casalinga nelle piccole manutenzioni di tutti i giorni) e un'attrezzatura minima adeguata. Ma con un po' di impegno, potremo vincere la sfida ed evitare la spesa dell'intervento di un elettricista.
Ecco allora come installare l'antenna TV a regola d'arte, senza incorrere in errori che potrebbero compromettere l'impianto.

26

Occorrente

  • Antenna
  • scala
  • trapano
  • chiavi inglesi e cacciaviti
  • pinze
  • nastro isolante
  • cavo
36

Preparazione del lavoro

Il primo passo per installare la nostra antenna TV è quello di reperire tutto l'occorrente: un kit completo per il montaggio sul tetto. In questo, potremo essere aiutati e guidati dai commessi di un qualsiasi negozio specializzato.

46

Fissaggio del palo di innalzamento

Ora raduniamo tutto l'occorrente: il kit di montaggio, un trapano, chiavi inglesi, cacciaviti e pinze, nastro isolante e cavo di lunghezza adeguata e, soprattutto, una corda o una cinghia di sicurezza che ancoreremo in un punto saldo per la nostra incolumità. Siamo pronti per l'installazione.
Il primo passaggio consiste nel fissaggio del palo di zinco su cui andrà montata l'antenna. Con l'aiuto del trapano, applichiamo i fori necessari per i tasselli e procediamo. Generalmente è facile trovare su un tetto un punto di aggancio di una precedente antenna o la predisposizione se si tratta di un tetto nuovo. In caso contrario, potremo fissare, nella parte bassa interna al parapetto e aiutandoci con del cemento a presa rapida, una staffa di ferro che fungerà da sostegno al nostro palo di innalzamento dell'antenna.

Continua la lettura
56

Installazione dell'antenna

Agganciamo quindi l'antenna sul palo senza fissarla ancora definitivamente; colleghiamo il cavo e l'amplificatore in dotazione al nostro kit e fissiamo il tutto con le fascette necessarie, poi passiamo a regolare il segnale. Se non conosciamo la posizione dei ripetitori più vicini, possiamo iniziare direzionando l'antenna come quelle dei vicini, ma per raggiungere la posizione ottimale sarà necessario controllare la ricezione direttamente su un televisore collegato. Una volta raggiunto il risultato desiderato possiamo stringere definitivamente le viti per dare stabilità alla nostra installazione.
Un ultimo accorgimento necessario è l'ancoraggio dell'antenna, per proteggerla dalle raffiche di vento. Potremo allora applicare dei tiranti in ferro ben tesi in almeno due punti prima di goderci il nostro nuovo impianto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se soffrite di vertigini non eseguite questo lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come installare il decoder digitale terrestre

Casa

Come costruire una potente antenna wi-fi

Casa

Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

Casa

Come appendere una tv a schermo piatto

Casa

Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico