Come Installare Le Bombole Per La Saldatura Ossiacetilenica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se amate il fai da te o se appartenete alla categoria delle persone tuttofare, allora troverete interessante leggere quanto sto per scrivere, ovvero vi spiegherò come installare le bombole per la saldatura ossiacetilenica. Questo tipo di saldatura è quello comunemente utilizzato per unire elementi di metallo e quindi può essere utile per tutti colore che amano costruire oggetti in metallo, oppure riparare degli oggetti. Naturalmente si tratta di un'operazione che va fatta con molta cautela per evitare possibili incidenti prendendo tutte le precauzioni necessarie. Se non siete sicuri, vi consiglio di rivolgervi ad un esperto del settore.

26

Occorrente

  • bombola di combustibile
  • bombola di ossigeno
  • cannello
36

L'installazione va fatta in un luogo arieggiato

State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un lavoro troppo complicato per una persona in esperta in questo settore, in realtà, se seguirete attentamente la procedura che vi spiegherò a breve in questa guida, vedrete che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato. Come prima cosa, per evitare pericoli di scoppio, scegliete un luogo arieggiato per eseguire l'operazione di collegamento delle bombole. Assicuratevi che la bombola sia chiusa girando il relativa manopola fino a raggiungere il punto di chiusura. Solo a questo punto siete pronti per l'operazione successiva, ovvero avvitare il riduttore alla bombola di ossigeno.

46

Montate il riduttore alla bombola

A questo punto, quando avrete eseguito questa prima operazione, dovrete passare ad avvitare a fondo e facendo molto attenzione, il riduttore sulla bombola di ossigeno e serra, senza però sforzare troppo, per evitare di danneggiare l'attacco, poiché se questo accadesse non potrete proseguire con l'installazione delle bombole ma dovrete sostituirle.

Continua la lettura
56

Collegamento delle bombole al saldatore

L'ultima fase prima del collegamento delle bombole consiste nell'applicare il riduttore alla bombola di gas combustibile. Naturalmente, anche questa operazione va fatta con il rubinetto rigorosamente chiuso. Una volta avvitati i riduttori alle due bombole, collegatele ai tubi flessibili provenienti dal cannello, e collocatele nella sede loro dedicata, ovvero nel contenitore di supporto. Ora siete pronti per eseguire il lavoro di saldatura. Se avete seguito alla lettera tutta la procedura, dovreste essere finalmente in grado di installare nella maniera più corretta una o più bombole, a seconda delle vostre necessità, utilizzabili per la saldatura ossiacetilenica. Spero che la guida sia stata abbastanza chiara, ma se avete qualche dubbio, rivolgetevi ad un professionista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni i rubinetti delle bombole sempre chiusi durante le operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un flussometro per saldatori

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo

Materiali e Attrezzi

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Casa

Come sostituire una bombola a gas

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo