Come installare le grate a muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le grate sono molto utili in quanto riescono a garantire sicurezza e tranquillità alla nostra abitazione, sopratutto a tutti quei appartamenti situati ai piani bassi. Sono molto importanti in quanto oltre a tutelare dai possibili furti, proteggono i bambini in quanto impediscono di sporgersi troppo. Insomma, danno molte sicurezze e non tolgono luce alla casa.
Vediamo quindi come installare le grate a muro.

27

Occorrente

  • Kit di montaggio apposito
  • Trapano
  • Livella
  • Matita
37

In commercio potete trovare numerosi kit già pronti all'uso dedicati al fissaggio delle grate. Potete trovarle facilmente nei grandi centri bricolage e dal ferramenta. Se avete qualche dubbio potete chiedere consigli agli addetti al reparto, per evitare che acquistiate un qualcosa che non va bene per le vostre esigenze. Prima di acquistare il kit di montaggio è necessario che conosciate il peso e la dimensione della grata. Una volta procurato l'occorrente potete iniziare con la parte pratica del fissaggio. Innanzitutto dovete prendere le misure esatte. Perciò munitevi di una matita, segnate i punti dove dovrete forare, in base alle misure della grata, e praticate i fori. Per farlo usate un trapano con una punta adatta ai muri, e in seguito inserite dentro i fori i tasselli. Prima di forare controllate il diametro che vi serve che potete trovare nelle istruzioni riportate sul kit di montaggio.

47

La prima cosa che dovrete fare è scegliete il tipo di grata da installare. Per fare ciò dovrete tenere conto di svariati fattori: dovrete controllare se le finestre sono con le tapparelle, oppure con le persiane; dovrete valutare l'aspetto estetico del vostro palazzo, ma anche quello delle case vicine, per poter scegliere il tipo d grata più adatto alle vostre necessità. Orientate la vostra decisione verso grate fatte su misura e che rispettino i standard di sicurezza. Una volta che avete scelto la grata da montare, studiate il muro sul quale andrà montata. Installare un'inferriata non è un'operazione complicata, però dovrete avere tutti gli attrezzi necessari e seguire bene il procedimento.

Continua la lettura
57

Inserite quindi i tasselli nei fori praticati e assicuratevi che calzino perfettamente. Ora potete procedere al fissaggio della grata al muro fissandola con delle viti. Però, prima di procedere dovrete assicurarvi che sia messa a livello e posizionata in modo corretto. Una volta che il tutto è posizionato bene, iniziate a stringere le viti per fare in modo di bloccarla. Durante l'avvitatura soffermatevi ogni tanto per controllare che sia sempre a livella.
Complimenti, avete terminato il lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per montare la grata fatevi aiutare da qualcuno mentre la avvitate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come attrezzare un armadio a muro

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto