Come installare le griglie anti allagamento

Tramite: O2O 05/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo, durante le stagioni più fredde e piovose, alcune tipologie di abitazioni rischiano, più di altre, di subire un allagamento, in una zona aperta, come un balcone o un terrazzo, oppure all'interno della casa, per via di un sistema scomodo di scolo dell'acqua. Tuttavia, per prevenire e per ovviare a questo ulteriore problema, esistono in commercio molti accessori e strumenti che possono essere comodamente installati, senza l'aiuto professionale e costoso di un tecnico. Grazie ad alcuni possibili rimedi, come le semplici griglie anti allagamento, si potrà evitare che l'acqua piovana inevitabilmente entri in casa oppure che allaghi il balcone. I passi di questa guida vi spiegheranno in maniera semplice e chiara come installare le griglie anti allagamento.

27

Occorrente

  • staffe da parete
  • barriere o griglie in materiale stagno
  • chiodi e martello
  • trapano
37

Senza dubbio, le griglie anti allagamento sono delle pratiche barriere in materiale resistente all'umidità e, la loro funzione è quella di agevolare lo scolo dell'acqua in zone particolarmente soggette all'allagamento durante la pioggia, come ad esempio un balcone, una pavimentazione in leggera pendenza davanti all'ingresso di casa, un garage oppure un terreno spesso soggetto ad acqua alta e privo di condotti per l'acqua. Le griglie anti allagamento sono perfette sia per le abitazioni domestiche sia per gli interni e gli esterni dei locali. Per installare facilmente le griglie anti allagamento, sarà sufficiente fissare due semplici guide a parete, ossia due piccole staffe, appena sopra l'angolo tra la pavimentazione e la parete stessa. In questo modo, non sarà necessario applicare le griglie sul pavimento, ma basterà semplicemente lasciare che l'acqua scenda attraverso le griglie poste lateralmente sui muri.

47

Nel caso in cui si deve installare la griglia anti allagamento sulla parete, si dovranno fissare le due piccole staffe lungo tutta la misura del muro, in corrispondenza dell'apposito foro collegato alle pompe da drenaggio, per poi lasciar scivolare al loro interno delle semplici barriere in materiale stagno che, potranno essere realizzate a mano con l'aiuto di una o due semplici spranghe in acciaio, sottili e resistenti all'acqua ed all'umidità. Le griglie di scolo canalizzeranno il passaggio dell'acqua in eccesso sulla pavimentazione, conducendola verso le pompe di scolo automaticamente.

Continua la lettura
57

È bene sapere che le griglie anti allagamento sono adatte a piccole quantità d'acqua, mentre in circostanze peggiori, quando c'è troppa acqua da drenare, ad esempio in una cantina o in un garage piuttosto grande, è consigliabile adottare un sistema più efficace e veloce, come una saracinesca anti allagamento, da affiancare alle griglie, per uno scolo dell'acqua facilitato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una pallina anti stress fai da te

Bricolage

Come installare un boiler a parete

Bricolage

Come installare un aspiratore elettrico

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare una recinzione metallica

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come installare una canalina elettrica