Come installare le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un perlinato di perline in legno, messo in opera a regola d'arte generalmente rimane bello e decorativo per molti anni e, non necessita di manutenzione. Tuttavia, se poi desiderate rinfrescare la finitura superficiale, è un lavoro che non presenta problemi, però essendo il legno un materiale vivo, può procurare sorprese poco gradite, se non adottate le dovute precauzioni. L'aria secca degli ambienti provvisti di riscaldamento centrale è la principale responsabile delle alterazioni del legno, infatti esso può ritrarsi, deformarsi o imbarcarsi. È consigliabile quindi non montare le perline in legno, immediatamente dopo che le avete acquistate, ma lasciarle riposare nell'abitazione, per almeno un paio di settimane, tenendole legate, per evitare che si deformino. Un consiglio da non sottovalutare, per una messa in opera, razionale e duratura è quella di costruire una solida struttura portante. Seguite attentamente questa interessante guida che vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che cercato delle utili informazioni su come installare le perline.

26

Occorrente

  • perline
  • martello
  • la sega per tagli angolari
36

Innanzitutto per rivestire le pareti di un locale, procedete in questa maniera. Tagliate la prima perlina più corta di 10 mm rispetto all'altezza totale del locale e, posizionatela in corrispondenza di un angolo della stanza; in modo che la parte maschio si appoggi alla parete adiacente. Nel frattempo appoggiate sul pavimento l' estremità della perlina (una tavoletta spessa 1 cm). Naturalmente verificate la perfetta perpendicolarità con il filo a piombo e, bloccatela ai listelli con le apposite graffette.

46

Le graffette non sono altro che piastrine in lamiera. Inchiodate dunque la piastrina al listello, in modo da bloccare la perlina. Nel momento in cui fisserete la prima perlina, tagliate la seconda perlina e incastratela nella scanalatura della prima. Eseguite l' incastro con la forza delle mani, battete con un martelletto, interponendo un pezzetto di legno.

Continua la lettura
56

È consigliabile non tagliare le perline più di 1 o 2 alla volta, questo perché la distanza tra pavimento e soffitto, non di solito non è costante: e quindi potrete trovarvi con perline più corte di 2 o 3 cm, rispetto alla parete. In corrispondenza di prese, interruttori o altri infissi che sporgono dal muro dovrete praticare delle sagomature sulle perline, usando un seghetto alternativo. Potete visionare dei tipi di perline in legno sul sito seguente : http://www.leroymerlin.it/prodotti/perline-CAT362-c .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto