Come installare le placche elettriche

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sebbene non sia mai consigliato mettere le mani nell'impianto elettrico, specialmente se non si è per nulla pratici, ci sono lavoretti molto semplici ed intuitivi cui è possibile provvedere da soli, senza dover necessariamente ricorrere all'opera di un professionista, come un elettricista. Stiamo parlando, ovviamente, di lavori che presuppongono un minimo di dimestichezza almeno con un semplice cacciavite, per il resto basterà seguire i consigli delle nostre guide. Vediamo, allora, come installare le placche elettriche della nostra nuova casa, oppure come sostituirle, nel caso in cui quelle presenti fossero ormai vecchie e deteriorate.

28

Occorrente

  • matita
  • trapano con punta da muro
  • cacciavite
  • tasselli ad espansione
  • viti
38

Scegliere le placche

A seconda del materiale di cui sono fatte, le placche elettriche possono variare di prezzo, rimanendo, comunque, dei prodotti abbastanza economici che potrete acquistare tranquillamente da soli da un ferramenta o nei negozi di bricolage. Le placche in plastica sono senza dubbio più economiche, mentre per quelle in metallo il costo potrebbe salire un po', garantendo, tuttavia, una maggiore resistenza e una vita più lunga. Al momento dell'acquisto, fate solo attenzione alle dimensioni e alla tipologia di placca di cui avrete bisogno, per non ritrovarvi dei modelli troppo grandi o troppo piccoli o persino incompatibili. Le placche elettriche, dal canto loro, sono davvero semplici da montare, perché prevedono un montaggio "ad incastro". Parliamo, ovviamente, del montaggio della semplice placca di un interruttore, e non di tutto l'impianto, detto "frutto" o "bulbo".

48

Segnare i punti

La placca è composta da due elementi fondamentali, la mascherina e la placca coprifili. Nel caso doveste anche smontare una placca precedente, dovrete procedere rimuovendo la placca coprifili e poi la mascherina, svitando con un cacciavite le viti che le tengono ferme. In questo caso, sarete facilitati perché avrete già i fori pronti nel muro e dovrete solo procedere con il nuovo montaggio. Nel caso, invece, doveste iniziare dal principio, su una parete vergine dove è presente solo l'interruttore, procedete nel seguente modo. Poggiate la mascherina sulla parete e, con una matita a punta sottile, segnate i punti dove vanno alloggiate le viti, facendo passare la punta attraverso i forellini.

Continua la lettura
58

Fissare la mascherina

Procedete, adesso, a forare il muro utilizzando un trapano con apposita punta da muro. All'interno dei fori appena fatti, dovrete inserire i tasselli ad espansione (detti anche "fischer"). Montate adesso l'interruttore sulla mascherina di supporto ed, eventualmente, i coprifori dell'interruttore. Sarà molto semplice, perché il supporto sarà costituito con dei "setti a frattura" in cui poter incastrare l'interruttore, per permettere anche il passaggio dei fili. Fissate a muro la mascherina di supporto con viti e cacciavite. Stringete forte, affinché sia perfettamente salda al muro e posizionata correttamente.

68

Incastrare la placca

L'ultima fase è decisamente la più semplice, perché dovrete solo incastrare la placca coprifili sulla mascherina di supporto appena montata. L'operazione richiede solo pochi tocchi, poiché le placche in commercio sono fatte completamente ad incastro, quindi vi basterà posizionarla in corrispondenza del supporto e spingerla verso questo. Sentirete dei piccoli scatti, che vi faranno capire che la placca si sarà fissata perfettamente al suo supporto. Nel caso, invece, si trattasse di un modello che preveda l'uso di viti, vi basterà avvitarle sopra il supporto, poiché non dovranno essere fissate al muro ma solo alla mascherina. Tuttavia, è ormai molto difficile trovare questo tipo di placche, poiché sono ormai obsolete e non più utilizzate, visto che la presenza delle viti stona decisamente con il design generale moderno, che prevede un aspetto sempre più ordinato, lineare e pulito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il montaggio, accertatevi che i fili non sia troppo tesi per evitare che possano staccarsi dall'interruttore durante le manovre di montaggio.
  • Prima di procedere in qualunque operazione che richieda di metter mano all'impianto elettrico, anche il semplice montaggio delle placche, sarà bene assicurarsi di aver tolto la corrente, per evitare incidenti che potrebbero essere molto pericolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Usare Le Piastre Elettriche In Cucina

Casa

Come collegare prese elettriche in parallelo

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno