Come installare le staffe della grondaia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La grondaia è uno strumento fondamentale quando si progetta un edificio. Permette all'acqua piovana di non penetrare nella struttura portante della costruzione, evitando così il deterioramento della stessa. Dunque è fondamentale che le staffe che la sostengono siano montate adeguatamente. Basta un minimo errore per creare problemi abbastanza complessi da risolvere poiché richiederebbero lavori ancor più duraturi. Le staffe garantiscono non solo una maggiore stabilità e sicurezza della grondaia, ma sono anche piuttosto economiche e facili da montare. Per questo chiunque potrà occuparsi di questa piccola modifica. Vediamo dunque come installare le staffe della grondaia.

27

Occorrente

  • Viti
  • Staffe
  • Filo di piombo
  • Tasselli ad espansione
37

La prima operazione da fare è quella di ispezionare il tetto e verificare che non ci siano crepe o spaccature che potrebbero compromettere la stabilità della staffa. In seguito bisogna calcolare il perimetro del tetto e acquistare tutto il materiale necessario a seconda delle misure ottenute. Una volta ottenuto tutto il materiale è il momento di procedere con il montaggio delle staffe.

47

Per far sì che una grondaia sia efficace, deve essere leggermente inclinata verso l'esterno, così che l'acqua possa scorrere molto più velocemente verso il tubo di scarico. Utilizzando delle viti come supporto, posizionate la staffa in modo che una delle estremità della grondaia si trovi ad un paio di centimetri sotto le tegole del tetto. Se la staffa è in muratura, dovrete munirvi di tasselli ad espansione, dal costo di circa 5€. A questo punto prendete il filo di piombo ed iniziate a spostarlo per tutta l'estremità del tetto fino al lato opposto, ovvero dove incontrate il tubo di scarico. Ora togliete il filo e posizionate la seconda staffa, che dovrà essere inserita in una posizione leggermente più bassa rispetto alla prima.

Continua la lettura
57

Se il vostro soffitto è lungo 10m dovrete inserire una staffa al centro e due staffe più in basso simmetriche rispetto a quella centrale. In questo modo l'acqua si distribuirà più uniformemente lungo il canale di scarico senza creare ingorghi. Evitate di utilizzare dei canali in plastica perché possono deteriorarsi molto più facilmente e il rischio di rottura è molto più probabile. Anche le staffe dovranno essere di un materiale piuttosto resistente per resistere a qualsiasi condizione meteorologica. A questo punto il lavoro è concluso. Fate molta attenzione a prendere correttamente le misure per il montaggio. Bastano pochi centimetri di errore per guastare il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolare attentamente le misure del tetto prima di acquistare tutto il materiale necessario al montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare una grondaia di zinco

Bricolage

Come riparare una grondaia in lamiera

Bricolage

Come installare un tienitenda

Bricolage

Come installare le griglie anti allagamento

Bricolage

Consigli per installare un pluviale in rame

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia