DonnaModerna

Come installare le strisce led al sottopensile

Tramite: O2O 20/12/2021
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'illuminazione rappresenta un aspetto fondamentale per qualsiasi appartamento. Specialmente in quelle stanze della casa dove bisogna avere una buona fonte di luce per svolgere le proprie attività. La cucina essendo il cuore della casa è sicuramente una di esse. Se si decide utilizzare un grande lampadario si corre il rischio di consumare molta energia elettrica; ciò comporta un notevole esborso di denaro. Allora per cucinare e lavare le stoviglie con una buona fonte di luce ed economicamente accettabile si può decidere di installare al sottopensile alcune strisce led. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come installare le strisce led al sottopensile. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Striscia led
  • Forbici
  • Trasformatore dal voltaggio adeguato
  • Cavi elettrici
  • Guanti da elettricista
  • Scarpe di gomma
36

Informazioni

Le strisce di luce led si possono installare abbastanza facilmente ed allo stesso tempo hanno un aspetto gradevole e molto moderno. Esse possono essere tagliate autonomamente in segmenti dalla lunghezza variabile. Questa operazione va eseguita utilizzando un paio di forbici resistenti. La scelta di queste ultime va fatta tenendo presente le dimensioni del sottopensile su cui bisogna applicarle. Pochi centimetri di strisce led possono essere più che sufficienti per illuminare adeguatamente un piano di lavoro oppure il lavandino della cucina. Infatti, ogni centimetro di striscia led contiene 5 oppure 6 punti luce. Poi, oltre ad essere impermeabili possiedono anche la preziosa caratteristica della flessibilità. Per tale motivo si possono montare anche su quelle superfici che sono curve oppure irregolari.

46

Applicazione

Le moderne strisce presentano un comodo nastro adesivo sul retro la cui pellicola di protezione si stacca abbastanza facilmente. Ciò dà la possibilità di applicarle alla superficie del sottopensile in pochi istanti. Per l'applicazione si deve esercitare una certa pressione, ma bisogna pestare attenzione per non danneggiare i led. L'aspetto più importante però da considerare per l'installazione delle strisce led riguarda sicuramente la connessione elettrica delle luci. Infatti, il collegamento elettrico deve essere effettuato attraverso un trasformatore. Quest'ultimo deve rispettare assolutamente il voltaggio dei led che sono stati scelti.

Continua la lettura
56

Collegamento

Prima di installare e collegare le strisce led all'impianto elettrico della cucina è fondamentale indossare i guanti da elettricista e le scarpe di gomma. Il trasformatore va collegato alla striscia led mediante la connessione a due cavi. Il primo deve essere collegato al piccolo interruttore della striscia led, mentre il secondo cavo deve essere collegato al tasto di accensione sulla parete. Le persone che desiderano una fonte di luce molto potente possono effettuare questo collegamento elettrico su entrambe le estremità della striscia led. Mentre chi preferisce un'illuminazione meno intensa deve applicare il trasformatore ad una sola estremità.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come sostituire luci ad incandescenza con led

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come creare un circuito a led lampeggiante

Casa

Come montare un soffione doccia a led

Casa

Come installare zanzariere economiche

Casa

Come installare una stufa a pellet