Come installare le tegole di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'istallazione delle tegole può essere un processo laborioso e difficile. I materiali più usati comunemente sono cemento oppure argilla. Sia che si tratti di una sostituzione delle tegole danneggiate, oppure che vengano installate nuove tegole, è sempre bene avere la tecnica giusta, ed una dose buona di pazienza. Potrete contattare l'Ufficio Comunale appropriato per avere informazioni ulteriori in merito. Vedremo in questa guida come installare le tegole di cemento.

26

Leggere le istruzioni per l'installazione delle tegole e controllare le previsioni meteo locali

Sarà sufficiente tenere ben presente che in certe zone esistono degli standard che dovranno essere rispettati per fare l'installazione di tegole in cemento.
Dovrete leggere le istruzioni del produttore che ha rilasciato a voi le tegole. Certi tipi di tegole hanno istruzioni particolari che devono essere fatte per garantirne l'istallazione corretta. Occorrerà anche controllare le previsioni locali per la scelta della giornata soleggiata, in modo da installare le tegole in cemento. Bisognerà assicurarsi che per almeno due giorni ci sia il sole dopo che avrete installato le vostre tegole. Facendo in tal modo, la colla avrà tutto il tempo sufficiente per asciugarsi in modo completo.

36

Iniziate a lavorare dalla parte inferiore del tetto verso la vetta della casa

Dovrete lavorare dalla parte inferiore del tetto verso la vetta della casa, sia per quanto riguarda la parte posteriore, che quella anteriore del tetto. Se state lavorando su un tetto piano, dovrete iniziare dall'esterno verso il suo interno, facendo come uno schema quadrato. Questa cosa permetterà all'acqua di scorrere via del tetto. Dovrete utilizzare la calce per installare l'anello esterno delle tegole. Per fare tutte questo, occorrerà mettere la calce anche sul retro delle tegole usando un tassello seghettato.

Continua la lettura
46

Utilizzare il collante per le tegole

Applicate il collante per le tegole che dovranno essere installate nella parte centrale del tetto. Consultate qualcuno che sia più esperto nel campo dell'edilizia in modo da assicurarsi che l'adesivo che avete messo sia quello esatto per il tipo di tetto sul quale state lavorando. Quando avrete fatto questo lavoro, dovrete posare tutte le tegole contro la base del tetto. La parte inferiore di ciascuna dovrà sovrapporsi alla tegola che resta sotto. Installate le tegole formando una "V", cioè le tessere dalla parte anteriore del tetto e quelle della parte posteriore dovranno incontrarsi.

56

Rivolgersi a personale esperto e qualificato

Dovrete ricordarvi che serviranno mediamente sei mesi per far in modo che le tegole di cemento si possano incollare per bene, ed in modo perfetto al tetto. Se dovrete coprire un tetto intero, non sarete abbastanza esperti per farlo voi stessi da soli, ma sarà meglio che chiedete l'aiuto per l'installazione a persone esperte professionalmente nel settore, anche perché potrete correre il rischio di sprecare denaro inutilmente, ed anche tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Come inchiodare le tegole marsigliesi

Materiali e Attrezzi

Tegole marsigliesi: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento