Come installare le tegole fotovoltaiche in pochi passi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi giorno il fotovoltaico è diffusissimo, sopratutto tramite i panelli fotovoltaici. Spesso capita di vederli nei campi o addirittura sui tetti delle case. Ma sono ingombranti e per essere montati hanno bisogno delle apposite preparazioni, Allora perché non orientarvi sulle tegole fotovoltaiche? Sono ideali per essere montate sui tetti e inoltre non presentano nessuna sorta d'ingombro. Convengono sopratutto se dovete rifare il tetto della vostra casa.
In questa guida vi spiegheremo come installare le tegole fotovoltaiche in pochi passi.

24

Prima di cominciare a spiegare le operazioni da effettuare, riteniamo opportuno introdurre l'argomento. Queste sono alcune delle informazioni che chiunque si appresti a installare delle tegole fotovoltaiche dovrebbe conoscere.
Una tegola fotovoltaica non differisce molto da un panello fotovoltaico; infatti, escludendo le dimensioni molto più contenute, è quasi identica. Al suo interno contiene delle microcelle di piccole dimensioni, che sono in grado di catturare l'energia dei raggi solari, e, attraverso l'inverter, inviare l'energia accumulata al convertitore che la trasforma in energia elettrica consumabile.

34

Se desiderate montare le tegole elettriche, è bene sapere che non dovete rifare necessariamente l'intero tetto, ma potete integrarle facilmente anche con le vecchie tegole. Per combinarle con delle vecchie tegole, è sufficiente asportare un riquadro di tegole preesistenti, che corrispondono alla misura delle tegole fotovoltaiche, e sfruttando gli incastri, assemblarle in modo corretto. Se sul tetto non c'è nessuna tegola, neppure quelle in gres, ma soltanto una superficie liscia, che sia asfaltata o piastrellata, dovrete adottare una particolare tecnica per preparare la posatura delle tegole fotovoltaiche.
Per poter effettuare il montaggio, in questo caso, dovete prima montare dei supporti, in parallelo tra di loro a giusta distanza, in base alle tegole fotovoltaiche, in modo da creare dei binari dove poi andranno a poggiare. Naturalmenub">te fate sempre attenzione che le tegole una volta montate abbiano un'inclinazione consona rispetto ai raggi solari per una maggiore efficienza.
Una volta finito di montare i supporti, dovrete, per sigillare le tegole fotovoltaiche nelle loro giunture, servirvi del collante epossidico. In questo modo avrete la certezza di ottenere la massima e duratura impermeabilizzazione del sottotetto.

Continua la lettura
44

Fatte attenzione durante il montaggio di non dimenticare di collegare le tegole tra di loro. Il collegamento avviene con dei fili elettrici durante tutto il processo di montaggio. Dovrete creare una serie di ponti, per fare in modo che dalla ultima tegola, usando un cavo abbastanza lungo, raggiungiate l'inverter. Ora collegate il tutto all'accumulatore che invierà l'energia elettrica in tutta la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un acquario in pochi passi

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Bobina: verifica il funzionamento in pochi passi

Bricolage

Come installare le staffe della grondaia

Bricolage

Come installare un ventilatore da soffitto

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche