Come installare le tende oscuranti

Tramite: O2O 19/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'installazione delle tende oscuranti in casa ha un doppio vantaggio: queste, infatti, non solo sono ottime per bloccare la luce solare, ma sono anche in gradi di creare una certa privacy in quanto non permettono all'esterno di vedere all'interno della casa. Oltretutto, sono anche molto facili da montare poiché si presentano sotto forma di un rullo sul quale viene avvolta la tenda quando non viene utilizzata. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare le tende oscuranti.

27

Occorrente

  • Viti
  • Cacciavite
  • Silicone
37

Misurare la finestra

Misurare l'ampiezza della finestra per determinare le dimensioni delle tende che è necessario acquistare. Queste possono essere posizionate sia all'interno che all'esterno delle finestre, a seconda delle proprie esigenze. Se non si riesce a trovare le tende della giusta dimensione, si possono anche acquistare di una taglia più grande e tagliarle in base alle dimensioni della finestra. Siccome la maggior parte di queste tende sono realizzate in alluminio molto sottile, possono essere facilmente tagliate anche con un taglierino.

47

Posizionare la tende

Prima di montare il rullo della tende, occorre decidere quale dovrà essere la sua posizione sulla finestra. Di solito, esso viene posizionato nella parte più alta della finestra, per cui la tenda verrà tirata verso il basso per essere aperta; ma è possibile anche montarlo in basso o sui lati in caso di esigenze particolari.

Continua la lettura
57

Installare la tenda

Prima di fissare le tende, è necessario assicurarsi che il rullo sia perfettamente livellato con la finestra. Un eventuale slivellamento, infatti, non si noterà molto durante la fase di montaggio, ma sarà ben evidente quando la tenda verrà abbassata. Se la finestra è in legno, praticare dei fori corrispondenti a quelli già presenti sulla staffa del rullo e fissare quest'ultimo con delle viti; se invece la finestra è in metallo, conviene fissare le tende con il silicone senza forare la superficie metallica. Questo perché un foro in una finestra di metallo potrebbe causare infiltrazioni d'acqua e passaggio d'aria fredda se non correttamente sigillato.

67

Installare l'occhiello per il gancio

L'ultima operazione da effettuare consiste nell'installazione dell'occhiello nel quale andrà inserito il gancio delle tende quando saranno aperte. Tale occhiello deve essere posizionato sulla parte opposta della finestra rispetto al rullo; quindi, se quest'ultimo è stato installato in alto, l'occhiello va posizionato in basso, Anche in questo caso è consigliabile usare le viti su una finestra in legno e il silicone se la finestra è in metallo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Livellare perfettamente la tenda con la finestra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come cambiare le guide delle tende

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Casa

Come montare un binario per tende di pvc o di metallo

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Casa

Come montare le tende a rullo