Come installare le tende sul letto a baldacchino

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molti lo chiamano il re dei letti, o in alternativa, il letto dei re. Stiamo parlando del letto a baldacchino, un giaciglio che per molti richiama atmosfere poetiche e soprattutto fiabesche. Viene associato a castelli e principesse non solo per diciture popolari. Il letto a baldacchino fu infatti creato per esigenze regali attorno al 1200. Si usava utilizzare del massiccio di quercia in legno, intagliato con precisione e pregio. Lo accompagnavano delle tappezzerie magniloquenti in velluto, con seta e ricami luccicanti. Viene spesso riconosciuto anche per le caratteristiche tende che gli creano un velo quasi misterioso. Nella seguente guida vedremo come installare le tende sul letto a baldacchino.

26

Occorrente

  • Baldacchino
  • Tende
  • Corda, ago e filo
36

Occorrente per installare le tende

In queste indicazioni, ci rivolgiamo prima di tutto ai possessori di alcova dotata di baldacchino. Vogliamo infatti rendere chiare le cose a quei possessori che non hanno alcuna idea su come installare i tendaggi. Tra l'occorrente troviamo il baldacchino, le tende, corde, ago e filo. In alternativa ad ago e filo, si possono usare spille da balia da lasciare affisse. Esse aiuteranno a svolgere il lavoro più velocemente.

46

Installare le tende sulla struttura

Ci sono solitamente due metodi differenti per installare queste tende. La situazione attuale è quella di avere la struttura montata ma priva appunto delle tende. Il primo metodo consiste nel dotare le tende di asole. Inoltre dovremo smontare le travi superiori se rientreranno in determinate condizioni. Una di esse è se sono appoggiate superiormente su dei binari o pali. Oppure se sono incastrate in dei solchi sui pali, o ancora avvitate e imperniate. Basterà inserire la trave dentro le asole, e poi reinstallare le travi.

Continua la lettura
56

Installare le tende senza smontare travi

Il secondo metodo è più semplice ma richiese maggiore pazienza e manualità con ago e filo. Questo metodo è da attuare e prendere in considerazione se non è possibile smontare le travi superiori. Esso si riassume nell'installare le tende sulle travi. Inizialmente ci occorrerà far girare intorno alla trave l’estremità superiore delle tende. Si va poi a fissare il tessuto su esso stesso, con le spille da balia. Per fissare in modo sicuro, bisogna fare una cucitura base. Si dovrà salire su una sedia e dare punto per punto. Si inizia da un lato e si arriva fino a quello opposto, dove è situato uno dei quattro pali. Una volta terminate tutte le cuciture per i quattro lati, sarà possibile rimuovere le spille da balia messe in precedenza. Per concludere, le tende potranno essere raccolte con le corde e il lavoro sarà finito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ad ago e filo, si possono usare spille da balia da lasciare affisse per fare più veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un letto per la casa di Barbie

Altri Hobby

Come costruire un letto a forma di auto da corsa

Altri Hobby

Come riparare le doghe rotte di un letto

Altri Hobby

Come installare un impianto di allarme

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a pellet

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a gas

Altri Hobby

Come costruire uno scivolo ad acqua

Altri Hobby

Come evitare il reflusso delle fognature