Come installare l'interruttore manuale della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni ambiente cucina ci sono almeno uno o due elettrodomestici che hanno una potenza superiore ai duemila Watt. Per questi ultimi si possono tranquillamente usare i soliti interruttori, ma con una precauzione, infatti, è necessario predisporre dei circuiti radiali con l'aggiunta do specifici interruttori manuali, che partono direttamente dall'armadietto di distribuzione della corrente elettrica. A tale proposito, ecco una guida su come installare l'interruttore manuale della cucina.

25

Occorrente

  • Morsettiera
  • Trapano
  • Viti
35

Innanzitutto è meglio utilizzare dei dispositivi radiali con interruttore di circuito. In questi apparecchi, il cavo infatti, corre sino all'interruttore manuale, che dovrete porre al massimo entro due metri di distanza dalla cucina. L'interruttore manuale lo potete inoltre scegliere di qualsiasi tipo, purché abbia almeno due poli. In alternativa, potete optare per un maggiore numero di prese multiple, che andrete poi ad installare esattamente all'altezza del vostro piano di lavoro della cucina.

45

Ricordate tra l'altro che l'interruttore manuale non deve essere facilmente accessibile a chiunque, quindi non dovrete installarlo ad esempio sotto i pensili, né tantomeno sul vostro piano di lavoro. Scegliete in tal caso un interruttore a singolo pulsante se avete una cucina ad elementi separati, con dei cavi indipendenti di alimentazione delle piastre e del forno, purché lo posizioniate entro due metri da entrambi. Ricordate inoltre che i cavi che userete per collegare i due elementi devono avere la stessa sezione di quello che avete usato per assemblare il circuito radiale. Potete inoltre anche scegliere di montare gli interruttori manuali incassandoli o fissarli esternamente al muro. Se invece la vostra cucina non è del tipo ad incasso, allora dovrete procedere collegando l'interruttore con un cavo sufficientemente lungo, in modo da consentire poi ai singoli pezzi di essere allontanati dalle pareti con una certa facilità.

Continua la lettura
55

Effettuate infine il collegamento del cavo alla cassetta usando una morsettiera, che avviterete alla parete e ad almeno sessanta centimetri sopra il pavimento della vostra cucina. Grazie a questa tipologia di interruttori, se intendete quindi aggiungere nell'ambiente cucina altri elettrodomestici e non temere sovraccarichi di corrente o corti circuiti, allora la posa dell'interruttore manuale è vivamente consigliata e con esso anche il montaggio che potrete effettuare correttamente seguendo proprio le linee guida sin qui descritte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un interruttore

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come installare un piano da cucina

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come riparare l'interruttore volante di una lampada

Casa

Come cambiare un interruttore volante