Come Installare Lo Scarico E Il Sifone Di Un Bidet

1/7 – Introduzione

Il bidet è senza dubbio il sanitario più usato per l’igiene intima. Esso può essere installato o sostituito con facilità, in quanto non richiede l’esecuzione di lavori particolarmente complessi a livello del pavimento. Molto importante, nell’installazione di un nuovo bidet è il montaggio dello scarico e del sifone, operazione che potrete sicuramente espletare leggendo e seguendo gli esaurienti passi di questa guida su come installare lo scarico e il sifone di un bidet.

2/7 Occorrente

  • sifone e scarico con le relative guarnizioni
  • pinza a pappagallo
  • silicone bianco

3/7

Ricordate che tutte le operazioni di montaggio andranno effettuate quando il bidet non sarà ancora installato e posizionato al suo posto. Come prima cosa, dovrete inserire accuratamente sulla bocchetta dello scarico l’apposita guarnizione di tenuta in gomma, infatti essa è un elemento molto importante che andrà posizionato con accuratezza. Adesso inserite la bocchetta nel foro in fondo alla vaschetta facendo molta attenzione che la finestrella in essa ricavata venga a trovarsi e a coincidere esattamente sul lato corrispondente dello scarico di sicurezza del ‘troppo pieno’ dell’acqua.

4/7

Una volta che avrete eseguito perfettamente il montaggio della fase precedete, dovrete procedere all’installazione del collettore di scarico, iniziando a lavorare da sotto, imboccate dunque, il collettore di scarico sulla filettatura della bocchetta e ad esso aggiungete un’altra guarnizione di tenuta. Fatto ciò, prendete una pinza a pappagallo che vi aiuterà a stringere per bene il collettore. Ricordatevi di posizionarlo in modo che l’apertura per l’asta del salterello venga a trovarsi rivolta in senso opposto a quello del troppo pieno.

5/7

A questo punto del lavoro dovrete procedere ad avvitare al collettore il sifone che, generalmente è dotato di una ghiera con guarnizione. Anche il sifone ha l’estremità posteriore rivolta all’indietro per consentire l’attacco allo scarico nella parete. A questo punto, nel caso assai raro, in cui lo scarico sia a pavimento, ruotate in avanti il sifone e, ad esso dovrete collegare il relativo tubo discendente da inserire nello scarico. Una volta finito il lavoro sarà opportuno aprire l’acqua e controllare la presenza di eventuali perdite e verificare il corretto funzionamento degli scarichi. Una volta accertati del corretto funzionamento, mettete il silicone bianco o trasparente sulle estremità delle parti del bidet, fate asciugare per almeno 2 ore ed ecco che avrete terminato con successo l’installazione dello scarico e del sifone del bidet.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=d3Zh2CzHaDg

7/7 Consigli

  • Acquista scarico e sifone sempre di ottima qualità per evitare brutte sorprese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata