Come installare lo spioncino della porta

1/7 – Introduzione

Uno spioncino permette di vedere chi c’è fuori alla porta prima di aprirla. In passato, questo consisteva semplicemente in un piccolo foro nella porta che consentiva all’aria fredda e agli insetti di entrare in casa; i moderni spioncini, invece, sono generalmente degli occhielli metallici di forma cilindrica che si inseriscono nel foro della porta e possono ingrandire l’immagine esterna grazie ad una piccola lente d’ingrandimento. La maggior parte delle porte vengono vendute già dotate di spioncino, ma se non dovesse esserci lo si può aggiungere facilmente. Vediamo allora come installare lo spioncino della porta.

2/7 Occorrente

  • Spioncino
  • Trapano
  • Guanti
  • Occhiali protettivi
  • Silicone

3/7 – Scelta dello spioncino

Il tipo più economico è un tubo di metallo con vetro trasparente su entrambe le estremità; uno dei maggiori vantaggi di questa opzione è che la persona che si trova all’esterno non può vedere all’interno.
Altrimenti un’altra varietà è un visore grandangolare che consente di vedere non solo di fronte alla porta di casa, ma anche sopra, sotto e su entrambi i lati; ciò rende più facile individuare qualcuno che potrebbe cercare di nascondersi, oppure vedere ciò che un visitatore ha nelle mani. Uno spioncino grandangolare è generalmente migliore di un modello standard, ma ovviamente ha un costo maggiore.

4/7 – Scelta della posizione

Il fattore più importante da considerare è l’altezza alla quale si desidera montare lo spioncino. Questa può variare a seconda delle esigenze, ma mediamente è di circa un metro e mezzo dal pavimento. L’altezza va valutata in modo che chiunque aprisse la porta dovrebbe essere in grado di guardare comodamente attraverso lo spioncino. Una volta scelta l’altezza, contrassegnare la posizione facendo un segno con il gesso o con una matita. Misurare la larghezza della porta e fare un segno nel punto centrale; il luogo dove i segni si intersecano sarà il punto esatto dove verrà installato lo spioncino.

5/7 – Montaggio

A questo punto, bisogna praticare un foro che attraversi completamente la porta utilizzando la punta del trapano appropriata al materiale con cui è fatta la porta. Prima di iniziare il lavoro, indossare un paio di occhiali e dei guanti per proteggersi da eventuali schegge. Una volta praticato il foro, applicare uno strato sottile di silicone intorno alla parte interna dove poggerà lo spioncino e far scorrere quest’ultimo attraverso il foro. Prestare particolare attenzione alla direzione in cui si posiziona lo spioncino, per assicurarsi che sia installato correttamente. Se è installato al contrario, la persona all’esterno sarà in grado di vedere all’interno della casa piuttosto che essere “spiata”. Lasciare asciugare il silicone per diverse ore prima di utilizzare lo spioncino, altrimenti potrebbe muoversi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prendere bene le misure prima di forare la porta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata