Come installare mensole regolabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il modo migliore per recuperare spazio in una casa è sicuramente quello di montare delle mensole. Diciamo che questi elementi sono sempre ben accetti in tutti i locali della casa, senza distinzione alcuna. Il loro numero, in certi casi, non è mai sufficiente. Vediamo allora alcuni consigli su come installare mensole regolabili.

25

Occorrente

  • Trapano
  • mensole
  • tasselli
  • livella
  • matita
  • filo a piombo
35

Montare le mensole alle pareti di casa nostra non è una lavorazione particolarmente difficoltosa, quello che più conta è saper maneggiare con un pochino di destrezza determinati utensili. Cominciamo con il scegliere il punto in cui vogliamo collocare le mensole, il secondo passo è quello di decidere quante e come le vogliamo montare. Prendiamo il supporto, appoggiamolo contro il muro e con una matita segniamo i punti nei quali dobbiamo praticare i fori. Per maggiore sicurezza una volta appoggiato il supporto al muro, prima di segnare i punti, possiamo utilizzare una livella per controllare se sia veramente dritta.

45

Prendiamo il trapano, posizioniamoci una punta da muro più sottile del tassello che andiamo a montare successivamente. Pratichiamo poi i fori rispettando al millimetro i segni a matita fatti in precedenza. Quando abbiamo terminato questo lavoro, togliamo dal trapano la punta utilizzata e inseriamone una che abbia la stessa dimensione del tassello. Ripetiamo nuovamente i fori, che in questo modo vengono allargati senza procurare rotture nel muro. Prendiamo ora l'aspiratore e puliamo accuratamente i fori anche all'interno da tutta la polvere che si è creata.

Continua la lettura
55

Posizioniamo il supporto al muro, rispettando i fori realizzati, inseriamo il tassello con un martello piccolo, diamo qualche colpetto leggero in maniera da farlo entrare perfettamente nel foro. Con l'apposita chiave provvediamo a stringere la vite in testa. Ripetiamo la stessa operazione con tutti gli altri tasselli presenti. A questo punto non resta altro che applicare i due braccetti che serviranno per sostenere il supporto in legno. Esiste una regola ben precisa riguardo a questa operazione, ed è quella di montare i supporti ad una distanza pari a tre quinti della lunghezza del ripiano. Nel caso volessimo montare più di una mensola nello stesso punto, il consiglio è quello di cominciare sempre da quella che sta in alto. Per il montaggio di quelle sottostanti abbiamo bisogno di aiutarci di un filo a piombo, se momentaneamente ne siamo sprovvisti, possiamo realizzarne uno di fortuna legando un peso ad un filo di spago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Come rivestire delle mensole

Altri Hobby

Come installare un impianto di allarme

Altri Hobby

Come installare le tende sul letto a baldacchino

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a pellet

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a gas

Altri Hobby

Come installare un bruciatore

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale