Come installare pietre decorative su parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pietra è, da sempre, un materiale che trova largo impiego nell'edilizia. Un tempo non si poteva prescindere dal suo utilizzo. Gran parte delle migliori strutture antiche sono in pietra. Oggi, la pietra continua a far parte del settore. Ma, più che come elemento strutturale, le pietre contribuiscono al valore decorativo. Oggi esistono soluzioni molto pratiche per installare delle pietre decorative su una parete. Si può procedere con singole pietre o con appositi pannelli in pietra ricostruita. La seconda opzione è certamente la più pragmatica e veloce da realizzare. Ma chi preferisce un lavoro più rustico può procedere pietra per pietra. Scopriamo come realizzare questo tipo di lavoro.

26

Preparare l'ambiente di lavoro

Qualunque sia la nostra scelta, è importante procedere nel lavoro a piccoli passi. Per prima cosa è importante ricordare di non sovraccaricare la parete. Questo è di interesse soprattutto per chi sceglie la via delle singole pietre. È meglio selezionare pietre di piccole dimensioni, dal peso non eccessivo. In questo modo eviteremo di installare un carico troppo pesante per la parete. Oltre a ciò, eseguiamo un serio controllo della parete da trattare. Dobbiamo assicurarci che sia uniforme, priva di dislivelli e crepe. In caso contrario, sarà necessario procedere ad un'intonacatura per restituirle omogeneità.

36

Stendere i collanti

A seguito di una eventuale intonacatura dovremo aspettare che la superficie asciughi. Successivamente potremo tracciare delle linee guida per il posizionamento delle pietre. Per installare le pietre occorre acquistare i giusti collanti in un centro per il fai-da-te. Il personale sarà capace di suggerire il prodotto migliore per ogni specifica esigenza. Per il fissaggio delle pietre più pesanti è bene stendere i collanti sulla parete. Generalmente si può procedere di un metro quadro per volta. È utile spalmare un po' di colla anche sulle pietre, eseguendo un movimento circolare. Per pulire eventuali sbavature, teniamo accanto un secchio con acqua e una spugnetta.

Continua la lettura
46

Installare la pietra e completare il lavoro

Dopo la posa delle pietre, si può procedere con la fugatura. Possiamo ottenere i risultati migliori utilizzando una pistola fugatrice. Questa si utilizza abitualmente in edilizia. Grazie ad essa potremo iniettare la malta tra le pietre. In caso di sbavature, ripuliamo immediatamente gli eccessi. Se dovessimo sporcare le pietre, queste potrebbero macchiarsi. La loro struttura porosa, infatti, favorirebbe l'assorbimento parziale della malta. Dopo il riempimento delle fughe, modelliamo la pasta con la spatola e eliminiamo gli eccessi. Per l'indurimento dei materiali saranno necessarie alcune ore d'attesa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pietre pure sono consigliabili per lavori su pareti esterne. Si possono applicare anche in ambienti interni; tuttavia, in quest'ultimo caso, risultano più pratici e omogenei i pannelli in pietra ricostruita.
  • Al termine del lavoro si può stendere uno spray impermeabilizzante e anti-umidità, molto utile per pareti esterne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Casa

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico

Casa

Come montare un condizionatore a parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come montare un wc sospeso a parete

Casa

Come rivestire una parete in cucina