Come installare sanitari sospesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I sanitari sospesi differiscono da quelli tradizionali soprattutto per il fatto che non prevedono alcun appoggio sul pavimento. Essi, infatti, sono attaccati e collegati solo ed esclusivamente alla parete verticale del bagno. Questa caratteristica risulta particolarmente importante in quanto permette di avere maggiore spazio in bagno; inoltre un sanitario sospeso risulta esteticamente più bello di uno a terra, anche se di contro c'è il fatto che non poggiando a terra alcune componenti potrebbero staccarsi più facilmente dal muro (ma questo solo in casi gravi). Proprio per questo motivo sarà fondamentale prestare molta attenzione durante la fase di montaggio. Vediamo quindi come installare i sanitari sospesi all'interno del proprio bagno.

28

Occorrente

  • Trapano elettrico con punta per piastrelle
  • Silicone
  • Pinza e chiave inglese
  • Fischer a pressione
  • Silicone
  • Sanitari sospesi
38

La scelta dei sanitari

Per prima cosa dovrete scegliere il tipo di sanitari sospesi che volete installare nel vostro bagno. Sfogliate le riviste specializzate, fate delle ricerche su internet e visitate i negozi del settore fin quando non sarete sicuri dei pezzi da acquistare. Non appena li avrete reperiti, dovrete occuparvi dei materiali e degli attrezzi utili per svolgere il lavoro. Recatevi quindi in un centro per bricolage per comprare tutto il necessario, dopodiché potrete dare inizio alle operazioni di installazione.

48

Lo smontaggio dei sanitari classici

Dopo aver chiuso la chiave di arresto del contatore generale, iniziate smontando i due sanitari di tipo classico. Terminata la rimozione, rivestite i buchi rimasti con delle piastrelle dello stesso colore. Solitamente se ne hanno sempre un po' da parte come riserva, per eventuali sostituzione di quelle danneggiate. Prima di fare ciò, però, dovrete appoggiare sul vano circolare una tavoletta di legno a protezione dello scarico. Il collante che utilizzerete per il suo fissaggio, infatti, potrebbe inavvertitamente entrare nel foro otturandolo.

Continua la lettura
58

La posa del wc sospeso

A questo punto, senza apportare alcuna modifica alle tubazioni dei sanitari da sostituire, potete iniziare con la posa del wc sospeso. Prendete la misura esatta che va da terra all'altezza in cui intendete posizionarlo, dopodiché tracciatene il segno con una matita. Riportate anche i due fori corrispondenti che si trovano dietro alla nuova tazza sospesa. Il fissaggio avviene per mezzo dei fischer che, generalmente, vengono forniti in dotazione all'atto dell'acquisto.

68

La sostituzione dei flessibili e il collaudo dei sanitari

Prima di collaudare la tazza del wc sospeso e collegarlo allo scarico di terra ed allo sciacquone, utilizzate il silicone per rifinire le giunture con le piastrelle adiacenti, dopodiché eseguite tale operazione anche per il bidet. Ricordate che dovrete sostituire anche i flessibili. Essendo il pezzo un oggetto di tipo sospeso, i flessibili dovranno essere molto più lunghi e dotati di una curvatura diversa. Non appena avrete terminato il lavoro, controllate se tutte le parti sono state montate correttamente, dopodiché fate una prova per verificare il funzionamento del nuovo sanitario. Nel caso in cui doveste riscontrare problemi o aveste bisogno di altre informazioni sull'installazione dei sanitari sospesi consultate il link: http://www.bricoportale.it/ristrutturare-casa/lavori-in-casa/bagno/montaggio-dei-sanitari-sospesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che anche i flessibili andranno sostituiti. Essendo il pezzo un oggetto di tipo sospeso, i flessibili dovranno essere molto più lunghi di quelli appartenenti ad un sanitario normale, nonché dotati di una curvatura diversa.
  • Se non siete sicuri di portare a termine il lavoro in modo corretto, non esitate a contattare un idraulico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare il bidet al pavimento

Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Casa

Come montare i sanitari

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori per i vasi sospesi

Giardinaggio

Come ampliare lo spazio su balconi o terrazzi con vasi o cesti sospesi

Casa

Come montare un wc sospeso a parete