Come installare un areatore sulla finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Grazie ad un areatore sulla finestra è possibile fare il ricambio d'aria in una stanza senza utilizzare un condizionatore. Gli areatori, anche se non sono efficienti come i condizionatori, sono però molto meno costosi e consumano una quantità molto inferiore di energia elettrica. Questo apparecchio consente di espellere l'aria calda e umida da una stanza ed importare aria fresca e pulita dall'esterno, rendendo l'ambiente più vivibile e confortevole. L'installazione di un areatore sulla finestra non è un progetto difficile, ma richiede un po' di dimestichezza con l'arte del fai da te. Vediamo allora come installare un areatore sulla finestra.

25

Occorrente

  • Areatore
  • Filo elettrico, nastro isolante e cacciaviti
  • Diamante circolare
  • Ventosa
35

In commercio si possono trovare areatori a una o due velocità. Infatti, esistono quelli dotati di una ventola comandata attraverso un interruttore, con la sola funzione di espellere l'aria, e quelli che invece prevedono l'installazione sulla parete di una scatolina con un tasto per l'accensione ed una manopola per la regolazione della velocità. Inoltre, quest'apparecchio è dotato anche di un tasto per invertire i giri della ventola, e quindi immettere l'aria dall'esterno.

45

Un areatore è disponibile di varie dimensioni, quindi adattabile a qualsiasi tipo di finestra. Nel nostro caso, se intendiamo installarlo su una finestra con vetro, possiamo acquistare un apparecchio a due pezzi, di cui uno viene montato all'esterno (mascherina), e l'altro all'interno. Per questo montaggio è ovviamente necessario praticare un foro nel vetro, dello stesso diametro di quello in cui agisce la ventola. In questo caso, abbiamo bisogno di un diamante circolare d'applicare sul vetro, che ci consente di tracciare il cerchio della misura necessaria. Adesso, possiamo rimuovere il diamante e mettere una ventosa del tipo utilizzata per sturare il lavabo, e con un piccolo martello di gomma dobbiamo picchiettare sul diametro segnato con il diamante, per asportare il vetro.

Continua la lettura
55

Terminata la preparazione del vetro, non ci resta che montare l'areatore sulla finestra. L'operazione è molto semplice, e consiste nell'applicare dall'esterno la mascherina sul cui retro vi è un tondo con guarnizione che fuoriesce verso l'interno di circa un centimetro, e su questa calettatura va inserita la parte motrice con ventola. A questo punto, basta fissare delle viti presenti nel kit nei quattro fori di alloggio, stringerle fino in fondo, dopodiché l'areatore con la scatolina di regolazione va fissata al muro, in prossimità di una presa per l'alloggio della spina di cui è corredato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una finestra in PVC

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come creare una finestra rotonda