Come installare un aspiratore elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcuni ambienti casalinghi, come cucine e bagni, a causa della formazione di vapore acqueo, derivato dalle attività che vi vengono svolte, sono particolarmente soggetti alla formazione di condensa. La condensa può essere preludio per la formazione di muffa, assolutamente controindicata per la salubrità dell'ambiente. In genere a questo problema si ovvia, già in costruzione di casa, provvedendo in questi ambienti, all'istallazione di finestre. Se queste non dovessero esserci è necessario installare un dispositivo di riciclo d'aria, come un aspiratore elettrico. Queste apparecchiature hanno anche degli aspetti migliori rispetto alle finestre, permettendo infatti, il ricambio d'aria più rapidamente dell'areazione naturale e senza creare fastidiose correnti. In questa guida vedremo come istallare uno di questi apparecchi in casa vostra.

25

Occorrente

  • Mazzetta e scalpello
  • Tubo in pvc da 10cm
  • Silicone bianco antimuffa
  • Seghetto
35

In molti casi gli aspiratori elettrici sono dotati di interruttore. Se il vostro non lo fosse, dovrete montarne uno sul cavo di alimentazione, durante l'installazione. Alcuni modelli, sono dotati anche di regolatori della velocità di aspirazione e di temporizzatori che spengono ed accendono automaticamente l'apparecchio. Gli aspiratori possono essere istallati sia a parete e che a finestra. Per evitare spiacevoli correnti di ritorno, si possono istallare apparecchi con griglia esterna a persiana, da chiudere quando non sono in funzione. Per quanto riguarda la potenza, sia quelli da cucina, che da bagno, sono in grado di cambiare completamente l'aria da dieci a quindici volte all'ora.

45

Per quanto riguarda la collocazione, la migliore risultano finestre e pareti esterne, l'aria viziata viene così risucchiata e espulsa all'esterno dalla ventola elettrica. È necessario posizionare l'apparecchio nel punto più alto possibile, sulla parete o sulla finestra, tenendo conto che l'aria calda tende a salire.

Continua la lettura
55

Prima di iniziare con l'installazione, è necessario effettuare il foro di collegamento tra l'interno del locale e l'ambiente esterno. Aiutandovi con mazzetta e scalpello, effettuate un foro di circa dieci cm. Inserite nel foro un tubo in pvc, precedentemente tagliato a misura, a cui avete fissato la griglia interna. Calcolate un centimetro di tolleranza, che servirà per imboccare la griglia esterna. Effettuate i fori di fissaggio interni, per installare il corpo motore ed agganciatelo alla piastra precedentemente fissata al muro.
Sigillate tutti gli spazi vuoti intorno all'aspiratore con del silicone anti muffa. Effettuate tutti i collegamenti elettrici necessari e come ultima operazione, montate la griglia esterna con altro silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare il binario del cancello scorrevole elettrico

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come sostituire le spazzole di un motore elettrico

Bricolage

Come strutturare un impianto elettrico domestico

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico

Bricolage

Come usare un generatore elettrico per produrre corrente

Bricolage

Come prolungare un cavo elettrico

Bricolage

Come ideare un impianto elettrico ad anello