Come installare un binario per tende elettriche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se è stata acquistata una tenda ad azionamento elettrico e le istruzioni fornite sono incomplete o comunque non sufficienti per riuscire a capire come installare il binario, è possibile procedere comunque seguendo alcune semplici indicazioni. Ci sono generalmente due tipologie di binari per tende elettriche: quelli montati a soffitto e quelli a parete, ma il metodo di base per l'installazione è quasi lo stesso per entrambi i tipi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare un binario per tende elettriche.

27

Occorrente

  • Binario per tende elettrica
  • Viti
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Fisher
  • Blocchi di legno
  • Bulloni a farfalla
37

Posizionamento del binario

Se il montaggio è a soffitto, il binario va posizionato ad una distanza di circa 30 centimetri dalla finestra; se invece il binario verrà montato a parete, si consiglia di lasciare almeno 10 cm sopra il telaio della finestra per rendere più agevole l'installazione. Attaccare provvisoriamente il binario al muro avvitando delle viti su entrambe le estremità della sua lunghezza, dopodiché, con il gesso colorato, delineare l'intero perimetro del binario stesso sulla parete.

47

Regolazione del binario

Determinare il posizionamento dei perni lungo la lunghezza della linea di tracciata, segnandoli con delle X. Rimuovere il binario dal muro svitando le viti e praticare altri fori in per tutta la lunghezza in corrispondenza delle X segnate, lavorando da un'estremità all'altra. La maggior parte dei binari per tende elettriche presenta dei fori che consentono di regolare il binario stesso in entrambe le direzioni. Basterà quindi allentare tutte le viti quanto basta per farlo scorrere e regolarlo fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Una volta aver ottenuto l'allineamento ottimale e una copertura ideale della finestra, stringere completamente tutte le viti di montaggio.

Continua la lettura
57

Montaggio del binario

Se il binario sarà montato su una parete, sarà sufficiente fissarlo con delle viti dopo aver inserito i fisher nei fori praticati nella parete; prima di avvitare le viti, controllare che il binario sia stato posizionato parallelamente alla finestra. Se invece il binario verrà installato sul soffitto, sarà necessario creare un supporto maggiore per non correre il rischio che possa staccarsi e cadere. A tal proposito, l'ideale sarebbe incollare dei blocchi di legno, che aderirebbe meglio alla superficie del soffitto, sui quali andare ad installare il binario; altrimenti l'alternativa sarebbe quella di inserire dei bulloni a farfalla nei fori praticati nel soffitto, in modo tale da aumentare la resistenza delle viti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Bricolage

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come fissare le tende a vetro

Bricolage

Come Realizzare I Ferma Tende

Bricolage

Come fare un bordo a passanti per tende

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende