Come installare un blocca cassetti

Tramite: O2O 03/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete dei bambini molto piccoli e temete che possano aprire dei cassetti e farsi male, prendendo magari forbici o altri materiali taglienti, vi conviene optare per degli appositi fermi. Nello specifico si tratta di ganci conosciuti come blocca cassetti, che una volta acquistati, devono essere montati con un certo criterio e con la massima precisione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come installare questi funzionali fermi per dei cassetti.

27

Occorrente

  • Blocca cassetto con piastrina
  • Seghetto
  • Viti per legno
37

Scegliere la grandezza del blocca cassetti

Il primo passo da compiere prima di procedere con l'installazione del blocca cassetti, consiste nell'acquisto di questo specifico gancio a due pezzi (gancio più piastrina con foro), che deve essere della giusta dimensione e cioè sceglierlo in base alla grandezza del cassetto stesso. In commercio sono disponibili nelle misure standard del tipo piccolo, medio e grande. I primi due, sono rispettivamente adatti per cassetti da 20 e 40 cm di larghezza, mentre il grande serve per quelli da 80 cm in su. Premesso ciò, prima di cominciare ad installare il tipo di blocca cassetti scelto, vi conviene preparare anche alcuni utensili da falegname.

47

Praticare uno spacco sotto al cassetto

Per installare il blocca cassetto, per prima cosa rilevate la misura totale del cassetto intesa come larghezza del lato posteriore rispetto al frontale, che in genere è uguale a quest'ultimo. A questo punto con un metro rilevate il centro e poi appoggiate il blocca cassetti ricalcandone la sagoma con una matita. Fatto ciò, con un seghetto a mano o del tipo alternativo, praticate uno spacco che deve fungere da alloggio del gancio stesso e che quindi esige un taglio a dir poco perfetto. Una volta completato il lavoro, potete fissare il blocca cassetto con le viti in dotazione, non prima di aver eliminato con una lima per legno le eventuali schegge rimaste intatte, e che potrebbero causare dei falsi piani. Se tutto è a posto, avvitate le viti fino in fondo, ed eseguite la medesima operazione centrando e bloccando sempre con delle viti il secondo pezzo (piastrina). A questo punto, mettete un attimo da parte il cassetto e procedete come descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Controllare i binari del cassetto

Una volta installato il blocca cassetti, per fare in modo che in fase di chiusura il gancio si vada ad incastrare con precisione nell'apposita piastrina, controllate se i binari di scorrimento siano ben dritti. In caso contrario, vi conviene sostituirli con dei listelli in legno da 1X1 centimetro. Una volta terminata quest'ultima fase di lavorazione, non vi resta che inserire il cassetto e verificare se il gancio di blocco quando il cassetto si chiude, va effettivamente ad inserirsi nel foro preposto a tale funzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un canale di drenaggio

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Come installare una cerniera a molla

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore