Come installare un boiler a parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il boiler o scaldabagno è un apparecchio a gas/elettricità in grado di riscaldare l'acqua per uso domestico e può essere di tipo istantaneo o ad accumulo. Le tipologie di boiler ad accumulo per impiego casalingo sono in prevalenza elettrici e hanno una capacità dai 10 fino ai 100 litri.
Gli scaldabagni elettrici, anche se molto diffusi, sono meno economici per colpa dell'enorme utilizzo di energia elettrica necessaria per scaldare e mantenere l'acqua a temperatura sempre calda.
I boiler istantanei più usati sono a gas e possono avere diverse portate (dai 10 ai 40 litri al minuto). Essi hanno solitamente dimensioni talmente contenute da poter essere montati sul muro di casa. Qualora fossero a camera stagna e tiraggio forzato, gli scaldabagni istantanei sono collocabili dentro l'appartamento. Nella seguente dettagliata guida sul "fai da te", quindi, vi spiegherò il procedimento relativo al come installare un boiler a parete.

28

Occorrente

  • Trapano
  • Tasselli a gancio espandibili
  • Nastro di teflon
  • Guarnizioni di tenuta
  • Chiave inglese
  • Giravite cercafase
38

Il boiler a gas funziona scaldando man mano l'acqua che passa internamente, permettendo un grande risparmio di gas. Anche per questa tipologia di scaldabagno resta elettrica la scintilla che accende la fiamma e, quindi, non entra in funzione qualora ci fosse il black-out.
Vi consiglio di dotare il boiler di un timer o temporizzatore che, all'orario stabilito, accende l'apparecchio. In questo modo, avrete l'opportunità di programmare l'accensione circa 3 ore prima rispetto a quando pensate di utilizzare l'acqua calda. È controproducente lasciare lo scaldabagno a gas acceso tutta la giornata, se non c'è nessuno in casa di mattina e pomeriggio.

48

Per applicare il boiler alla parete, dovrete cominciare il lavoro facendo due fori che abbiano un diametro di "10-12 mm". Dopodiché fissate in ogni foro una placca di aggancio fornita nella confezione con due tasselli a ganci ad espansione.
Applicate del nastro di teflon sulle filettature maschio dei tubi flessibili (un giro per ciascun filetto rilevato sulla filettatura). Avvitate i nuovi tubi flessibili in quelli che si trovano sul muro. Montate del nastro di teflon sugli ingressi dello scaldabagno e dopo collocatelo sulla parete.

Continua la lettura
58

Avvitate la nuova valvola anti-ritorno dal lato di ingresso dell'acqua fredda e il raccordo maschio-femmina sull'uscita dell'acqua calda. Quest'ultimo ha il compito di fornire una perfetta superficie di appoggio alla guarnizione di gomma presente dentro il tubo flessibile.
Avvitate i due tubi flessibili sulla valvola anti-ritorno e sul raccordo maschio-femmina. La procedura più giusta consiste nello stringere a mano i raccordi con forza e dopo fargli compiere un quarto di giro ulteriore con la chiave inglese.

68

Collegate i tre fili elettrici negli appositi morsetti. Rispettate la polarità indicata sulla resistenza, collegando il filo neutro dove c'è la lettera "N". Per comprendere quali sono il neutro e la fase, dovrete ridare corrente elettrica all'impianto e toccare singolarmente i fili elettrici soltanto con la punta di un giravite cercafase. La fase è quella che fa accendere la luce di questo strumento. Dopodiché collegate anche la spia che indica quando lo scaldabagno risulta acceso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai la guarnizione nella parte dei tubi che si collegano al boiler.
  • Il boiler a gas è preferibile dotarlo di un timer e non va lasciato acceso tutto il giorno, qualora non ci fosse nessuno in casa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come fare un contenitore da parete

Se per le pareti della nostra casa abbiamo bisogno di qualche oggetto utile e funzionale per riempirle, possiamo installare dei contenitori di materiale diverso. In questa guida, ci occupiamo di come fare un contenitore da parete con le tecniche del...
Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

L'orologio da parete è certamente un elemento della casa che, a seconda delle fattezze e dei materiali, può rivelarsi un prezioso componente d'arredo. Come potete immaginare assolve alla sua funzione, ma può anche riempire lo spazio vuoto di una parete....
Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Capita spesso di voler cambiare il colore di una parete. Dal momento in cui ci si cimenta a realizzarla, si cerca sempre di restare sempre nello stesso stile. Magari cambiando la tinta e aggiungendo qua e là qualche nota di Colore. Ma perché non rivoluzionare...
Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie

Quando bisogna arredare e fare dei decori ad un appartamento o ad alcune stanze della casa, fa sempre comodo affidarsi al fai da te. Realizzare a mano dei decori particolari per una parete consente di risparmiare moltissimo, piuttosto che richiedere un...
Bricolage

Come costruire un letto a parete

Per realizzare un letto a parete, il procedimento è sicuramente più semplice a farsi che a dirsi. Infatti, l’operazione che risulta essere più dispendiosa è quella che riguarda la fase di montaggio. Generalmente, durante l'acquisto, il letto a parete...
Bricolage

Come demolire una parete in mattoni

Chiunque può trovarsi nella situazione di dover demolire una parete, magari per unire due stanze della casa o perché risulta d'intralcio. Qualsiasi sia il motivo che spinge a dover eseguire un lavoro del genere, solitamente ci si rivolge a dei muratori...
Bricolage

Come fare un portafoto da parete

L'arredamento della casa spesso descrive la personalità di chi la abita. Sono proprio i piccoli dettagli che possono descrivere al meglio le persone, e che rendono l'ambiente abitativo unico nel suo genere. Grazie ai componenti d'arredo più indicati...
Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro

All'interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione di un articolato che processo che vi porterà a rendere piacevole e bella una parete di casa da decorare che ha bisogno di luce. Vi basterà usare una sottile foglia oro facilmente reperibile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.