Come installare un bruciatore a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'installazione di un bruciatore a gas è molto facile da eseguire, ma bisogna prestare attenzione ai dettagli. Infatti, se si trascurano alcuni passaggi fondamentali la casa si può riempire in breve tempo con il gas. In questo caso si può verificare un'esplosione alla minima scintilla che viene generata dall'energia elettrica come ad esempio quando si accende un interruttore del lampadario. In questo tutorial vengono dati alcuni consigli e delle corrette informazioni su come si può installare un bruciatore a gas, in modo sicuro per l'uso e che possa durare molto tempo.

24

All'inizio dobbiamo collegare il bruciatore ad una condotta erogatrice del gas oppure ad una bombola. Successivamente è indispensabile assicurarsi, in entrambi i casi, che la valvola è stata posizionata sulla dicitura “chiuso". A questo punto si può rimuovere il tappo a vite se si tratta di una condotta murale o quello di plastica se l'erogatore è una bombola. In seguito, con una chiave a brugola, si deve provvedere al fissaggio della tubazione di collegamento del bruciatore.

34

Per alcuni bruciatori è indispensabile il montaggio di componenti specifici per renderli compatibili con le linee del gas. Essi sono degli ugelli di ottone che si possono comprare presso qualsiasi negozio di ferramenta, basta specificare se l'impianto è a metano oppure si utilizza una bombola. Il collegamento delle 2 estremità del tubo di raccordo tra il bruciatore e la fonte energetica va fatto con delle fascette autostringenti. A questo punto è consigliabile fare una prova per verificare se tutto è stato eseguito correttamente. Per fare la verifica bisogna mettere in una tazza d'acqua un cucchiaio di detersivo per piatti, poi si deve spalmare sui fornelli del bruciatore e tra le varie giunture. In seguito si apre il gas (senza accenderlo) e si gira la valvola del bruciatore su “acceso”.

Continua la lettura
44

Se a questo punto il composto comincia a fare delle bollicine vuol dire che ci sono delle perdite di gas. Allora è fondamentale controllare tutto l'apparato che riguarda il bruciatore a cominciare dagli ugelli. Questi ultimi potrebbero richiedere un'ulteriore stretta; poi si passa ai fornelli per verificare se sono stati assemblati in modo corretto. Solo dopo che sono state eseguite tutte le prove di efficienza del bruciatore si può avere la sicurezza che non c'è nessuna perdita. A questo punto si può accendere la fiamma ed utilizzare il bruciatore per gli usi domestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a pellet

Altri Hobby

Guida alla manutenzione di una stufa a gas

Altri Hobby

Come installare un impianto di allarme

Altri Hobby

Come installare le tende sul letto a baldacchino

Altri Hobby

Come installare mensole regolabili

Altri Hobby

I migliori barbecue a pietra lavica

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi