Come installare un caminetto elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non ha il desiderio di avere in casa un caratteristico caminetto che, oltre a dare il giusto calore, crea anche quell'atmosfera unica che solo un caminetto sa dare? A tal proposito, in questa guida, vi mostrerò come installare nella maniera corretta un caminetto elettrico in casa. I caminetti elettrici sono la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano possedere il camino, ma non possono realizzare la canna fumaria, magari perché in affitto e non hanno il permesso di modificare alcune parti della casa, oppure perché in condominio, dove non è prevista la possibilità di installare un camino. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • caminetto elettrico
  • Corrente elettrica
37

Innanzitutto, è necessario specificare che, essendo un caminetto elettrico, non c'è la necessità di installare una canna fumaria. La caratteristica del caminetto elettrico infatti, è quella di erogare il calore (che viene diffuso in tutta l'abitazione) con la semplice applicazione della spina elettrica. Il caminetto elettrico, in base al modello scelto, simula perfettamente la fiamma, ma in realtà essa è solamente un fattore prettamente estetico, proprio per dare l'impressione che si tratti di un caminetto tradizionale e classico. Per il montaggio del camino elettrico, la prima cosa da fare è quella di scegliere la stanza in cui esso dovrà essere installato.

47

In genere, la stanza preposta per il caminetto è il salone, ma nulla vieta di installare il caminetto in qualsiasi altra stanza lo desideriate. Potreste anche scegliere di sistemare il caminetto elettrico anche in cucina e, perché no, se avete un bagno abbastanza grande, potrebbe anche essere posizionato in questa stanza. In realtà, per la sua installazione non vi sono particolari difficoltà, poiché basta semplicemente inserire la presa e il gioco è fatto. Nonostante ciò, è fondamentale accertarvi preventivamente dell'idoneità dell'impianto elettrico, per evitare di sovraccaricarlo.

Continua la lettura
57

È anche vero che bisogna necessariamente creare un luogo idoneo e stabile in cui il caminetto elettrico non risulti ingombrante o scomodo per il passaggio. Il bello di questi caminetti è che possono essere posizionati sia direttamente a pavimento, come i tradizionali caminetti, oppure possono anche essere agganciati sulla parete come fossero dei quadri. Inoltre, se volete rendere il caminetto elettrico estremamente simile ad un caminetto tradizionale, potreste creare un incavo in muratura in cui inserire il caminetto elettrico. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un aspiratore elettrico

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto

Bricolage

Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come fare gli alari per il caminetto

Bricolage

Come fare un telaio per la chiusura del caminetto con il legno