Come installare un climatizzatore multisplit

Di: Davide D.
Tramite: O2O 10/01/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Se in casa abbiamo la necessità di installare un condizionatore d'aria per raffreddare l'ambiente o riscaldarlo nel periodo invernale, è necessario orientarsi verso un modello specifico. Si tratta infatti, del cosiddetto climatizzatore multisplit, così definito in quanto atto a rendere l'ambiente domestico fresco d'estate e caldo di inverno grazie alla pompa di calore annessa. In base a quanto sin qui premesso, nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come procedere per l'installazione di questo funzionale elettrodomestico.

25

Il sistema di climatizzazione multisplit, risulta un'innovazione tecnologica che garantisce alte prestazioni ed affidabilità. In commercio è possibile trovare unità esterne, che possono supportare da 2 fino a 9 split, da dislocare per ogni stanza ed ottenere una temperatura costante. Ciascuna unità interna gode di un proprio sistema di regolazione, e la sua accensione non è subordinata agli altri. La distribuzione dell?aria climatizzata rimane sempre costante, indipendentemente se si tratta di ambienti grandi e di forme irregolari.

35

Alcuni modelli presentano unità esterne aventi un design piuttosto elegante, e in tal modo non rovinano l?aspetto estetico di edifici o zone tutelate da interessi storici e paesaggistici. Il sistema di montaggio di un climatizzatore multisplit, è molto simile a quello monosplit. La canalizzazione dell?unità esterna avviene infatti, tramite tubazioni che possono essere in pvc o cannule di rame. Se dunque possediamo un?ampia terrazza, va quindi collocata su di essa l?unità esterna e da qui partono tutte le diramazioni ad ogni singolo split, che viene collegato contemporaneamente all?alimentazione, per ricevere l?energia elettrica necessaria per il funzionamento. Il sistema non è particolarmente difficile, quindi se decidiamo di installare un impianto del genere, dobbiamo innanzitutto acquistare le cannule per la diramazione dell'acqua e altri tubi per far passare i cavi elettrici coibentati.

Continua la lettura
45

Con tutto il suddetto materiale a disposizione, basta consultare il manuale di installazione annesso al climatizzatore, e provvedere ad effettuare i collegamenti che possono avvenire in modo semplice, visto che sia i cavi che le parti fisse presenti sull'apparecchio sono dotati di connettori a vite. A lavoro ultimato, e dopo aver ovviamene fissato sulle pareti i multisplit, si procede con un ultimo controllo ed eventuali strette di viti e dadi, prima di effettuare il collaudo finale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come installare una valvola antigelo per tubi

Casa

Come installare l'antenna tv