Come installare un condensatore di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il condensatore è in generale un componente elettrico che è in grado di conservare energia (idealmente all'infinito). Un condensatore di ceramica è costituito da strati alternati di materiali metallici e ceramici ed è usato per immagazzinare la carica elettrica a basso costo e con stabilità soddisfacenti. Vengono normalmente installati nel circuito di una chitarra elettrica o di un basso elettrico, per creare un controllo di tono. Il controllo di tono plasma il suono che esce dallo strumento prima che raggiunga l'amplificatore consentendo di regolare il timbro della chitarra tramite un potenziometro. Vediamo di seguito come installare un condensatore di ceramica ricordando che è estremamente sensibile al calore e questo rende piuttosto difficile l'operazione.

25

Se dovete sostituire dei condensatori in ceramica vecchi, per prima cosa isolate e identificate quelli che intendete sostituire. Rimuovete il circuito dal suo dispositivo e mettetelo da parte, per esempio su di un banco da lavoro. Scaricate il vecchio condensatore toccando le due porte con le estremità di un resistore. Intanto riscaldate il saldatore e sciogliete i vecchi contatti sul retro della scheda. Utilizzate una ventosa per risucchiare la vecchia saldatura e infine estraete il vecchio condensatore ceramico a mano.

35

Infilate un cavo del condensatore attraverso il foro al centro capocorda di un potenziometro. Fissate un morsetto a coccodrillo sul cavo tra l'aletta e la ceramica, in modo tale che agisca come dissipatore di calore evitando però che la punta del saldatore raggiunga il condensatore di ceramica. Riscaldate il vostro saldatore e posizionatene la punta sulla linguetta di metallo (mi raccomando non sul filo di piombo). Eseguite la saldatura sulla linguetta di metallo fino a coprire la linguetta ed il piombo. A questo punto potrete rimuovere il saldatore. Lasciate raffreddare la saldatura. Nel frattempo potrete preparate la custodia metallica del potenziometro col flusso di saldatura.

Continua la lettura
45

Posizionate il secondo filo di piombo del condensatore sul retro del potenziometro e fissate un morsetto a coccodrillo tra il potenziometro e la ceramica. Posizionate la punta del saldatore sulla custodia posteriore del potenziometro e fate scorrere la saldatura sulla custodia fino a coprire il filo. Rimuovete il saldatore e fate raffreddare la saldatura. Ricordatevi quindi di rimuovere alla fine del procedimento entrambi i morsetti a coccodrillo.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Casa

Come sostituire il condensatore dell'autoclave

Materiali e Attrezzi

Come cablare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come scaricare un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Casa

Come montare il condensatore alla pompa acqua

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico