Come installare un condotto sotterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le condutture vengono utilizzate per diverse applicazioni, per cui si consiglia di farle passare sotto terra. Questo perché i condotti sotterranei non sono visibili e non rovinano l'aspetto estetico della casa. L'ideale sarebbe avere a disposizione un garage o una cantina dove poterle installare, ma non sempre ciò è possibile. L'installazione di condutture sotterranee non è un lavoro semplice, ma seguendo delle utili indicazione è possibile comunque ridurre notevolmente i costi della manodopera. Vediamo allora come installare un condotto sotterraneo.

28

Occorrente

  • Pala
  • Condotto
  • Giratubi
38

Il primo passo è la richiesta del permesso. Ogni volta che si posa un condotto sotterraneo, è necessario ottenere un permesso dal Comune di appartenenza. Quindi, soltanto se la richiesta otterrà un responso positivo è possibile procedere con il lavoro.

48

Utilizzando una pala, scavare una trincea tra i due punti tra i quali si desidera far passare il condotto. Ad esempio, se quest'ultimo dovrà collegare la casa e l'officina, occorre scavare la trincea tra queste due strutture. Prima di scavare, assicurarsi di aver segnato la posizione e la direzione del condotto, altrimenti si corre il rischio di dover rifare tutto il lavoro da capo.

Continua la lettura
58

Segnare l'ingresso del condotto e praticare dei fori. Alle due estremità del condotto è necessario far passare dei fili al suo interno, dopodiché segnare la posizione dove il condotto dovrà entrare e praticare alcuni piccoli fori. Con un martello scorrevole (se la struttura è in calcestruzzo), battere sui fori: se il calcestruzzo si romperà, sarà possibile aprire l'area per far passare il condotto. È indispensabile fare questa operazione su entrambe le estremità.

68

A questo punto, si può finalmente iniziare la posa del condotto. Disporre quest'ultimo all'interno della trincea, da un capo all'altro. Se il percorso non è dritto, potrebbe essere necessario utilizzare una piegatrice per tubi per piegare il condotto nella direzione desiderata. Ora è il momento di collegare il condotto al quadro elettrico o alla rete idrica, sempre ad entrambe le estremità. Collegare il condotto in base alle specifiche del produttore e in base alle norme del codice di costruzione.

78

Infine, riempire la trincea con il materiale precedentemente scavato, assicurandosi che il suolo appaia in modo uniforme sia sotto che sopra il condotto inserito all'interno. Lisciare e sistemare il terreno per far sì che il paesaggio torni ad essere come prima.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un diffusore sul controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati