Come installare un diffusore sul controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I diffusori sono delle prese d'aria dove quest'ultima viene riscaldata o raffreddata prima di entrare in una stanza. L'installazione di un diffusore su un controsoffitto può essere un po' più difficile rispetto a quando installato in un normale soffitto. Il peso della scatola del diffusore deve essere supportata dal controsoffitto; per questo motivo, se il diffusore non viene installato correttamente, i pannelli della controsoffittatura potrebbero rompersi. Ecco come procedere.

25

Collegare la scatola del diffusore al condotto di mandata dell'aria mediante i tubi flessibili. Tagliare il condotto flessibile alla lunghezza necessaria, tirando un'estremità sul canale di mandata dell'aria e posizionare l'altra estremità sopra il collare, sulla scatola del diffusore. Fissare le estremità del tubo flessibile al condotto dell'aria con delle fascette di plastica.

35

Cercare di sollevare leggermente il diffusore da sotto il pannello del contro-soffitto: se non si muove, significa che è stato installato correttamente; in caso contrario, probabilmente sarà necessario installare delle staffe di supporto onde evitare incidenti. Avvitare la scatola del diffusore sopra il pannello con le apposite viti fornite in dotazione e stringere fino a quando non esiste alcuna distanza tra il diffusore e il pannello del contro-soffitto.

Continua la lettura
45

Sollevare il pannello e rimetterlo nuovamente al suo posto. Se necessario, rimuovere i pannelli adiacenti e impostare la scatola diffusore sulla parte superiore del pannello del soffitto, in modo che sia centrato sul ritaglio. Fissare la scatola del diffusore con delle viti per lamiera, inserire la cornice e fissarla alla scatola del diffusore. La cornice ha il compito di sopportare il peso della scatola del diffusore e del condotto flessibile che poggia sul soffitto.

55

Rimuovere il pannello del contro-soffitto dove si desidera installare il diffusore, misurare le dimensioni di quest'ultimo e stendere la dimensione corrispondente sul pannello del contro-soffitto. Disegnare la forma del diffusore sul contro-soffitto con una matita; il diffusore può essere posizionato ovunque, a seconda delle proprie esigenze. Ritagliare la forma disegnata con un coltello multiuso, procedendo lentamente lungo la linea tracciata; ad ogni passaggio, andare sempre più in profondità con la lama del coltello. Una volta attraversato il pannello, il ritaglio della forma dovrebbe essere molto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come installare diffusori per lampade fluorescenti

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato