Come installare un'elettropompa

Tramite: O2O 26/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'elettropompa, o pompa elettrica, è un attrezzo che si presta a diversi utilizzi: è ideale per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio della maggior parte degli elementi gonfiabili e per aspirare o immettere qualsiasi tipo di fluido. I componenti principali di un'elettropompa sono: la pompa centrifuga a più passi, il motore trifase a induzione, la camera di tenuta, il cavo di alimentazione
e i controllori di superficie. Viene utilizzata in ambito industriale, ma anche nelle piscine e per eseguire alcuni lavori domestici. La sua installazione potrebbe risultare complicata per i meno esperti, ma seguendo alcune indicazioni è possibile farlo in maniera autonoma. Vediamo allora come installare un'elettropompa.

25

Dopo aver acquistato l'elettropompa, prima di procedere al montaggio, è importante conoscere a fondo l'apparecchio, consultando il manuale d'istruzioni, a cominciare dai preliminari e dalle indicazioni inerenti la capacità di aspirazione di metri cubi di acqua al secondo. Per quanto riguarda l'alimentazione, spesso un'elettropompa richiede un contatore trifase, o anche uno normale, ma di almeno 6 KW.

35

Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo dunque procedere all'installazione a cominciare dalla preparazione del supporto della pompa. Il supporto può essere sia in metallo che in muratura, anche se quest'ultimo è particolarmente indicato se la pompa è proprio per la piscina, poiché non si arrugginisce durante l'immersione totale o parziale. La realizzazione conviene dunque farla in misto muratura con una copertura esterna in vetroresina sigillata con del silicone. A questo punto, appoggiamo l'elettropompa sulla base, e la fissiamo poi con i fischer in dotazione nel kit di montaggio. Successivamente procediamo con il collegamento dei gomiti e dei tubicini per lo scarico e l'aspirazione, distinguendoli bene tra loro in base alle indicazioni del manuale.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda le tubazioni aspiranti, se l'elettropompa è ad immersione, queste devono essere impermeabili e le migliori sono quelle in PVC flessibili. Queste, infatti, sono ideali perché si modellano facilmente lungo le pareti o in angoli retti della struttura ospitante l'impianto. Da non dimenticare dopo il fissaggio delle tubazioni e di eventuali raccordi, di utilizzare delle fascette stringitubi, che devono garantire resistenza alla pressione dell'acqua, che potrebbe farle sganciare e non far funzionare più in modo corretto l'elettropompa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare una recinzione metallica

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come installare una canalina elettrica

Bricolage

Come installare il citofono

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche

Bricolage

Bricolage

Come installare le griglie anti allagamento