Come Installare Un Estintore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La presenza di estintori portatili è obbligatoria in Italia in ogni ambiente pubblico. I criteri per stabilire il numero di estintori necessari per un dato locale si basano sulla superficie minima protetta da un estintore omologato, la distanza massima percorribile da un soggetto (non più di 20 metri), e il livello di rischio di incendio. L'estintore può essere installato a muro o a terra. Ecco le giuste indicazioni su come installare un estintore.

26

L'estintore non deve essere posto a più di 1,5 m da terra. L'installazione a terra è possibile nel caso in cui non crei ingombro e permetta il passaggio di persone e mezzi. In questo caso, l'estintore va collocato in posizione verticale o su un apposito porta estintore. È necessario ricordare che la presenza in un dato locale di estintori portatili non esime dall'installazione di altri tipi di impianti antincendio.

36

Per stabilire il livello di rischio di un locale, è necessario tenere in considerazione diversi fattori, quali la presenza di sostanze altamente infiammabili, la velocità di propagazione del fuoco, i fumi prodotti dai materiali presenti, l'area da proteggere, l'intensità di calore sviluppabile, la distanza da percorrere per raggiungere l'estintore. Nella categoria di rischio basso rientrano i locali pubblici civili, in cui non si svolgono attività industriali (scuole, uffici, palestre, abitazioni) e in cui solitamente non sono presenti materiali ad alto tasso di infiammabilità, le possibilità di sviluppo di incendio sono scarse, e così la probabilità di propagazione del fuoco.

Continua la lettura
46

Nella categoria di rischio medio rientrano gli edifici civili aperti al pubblico (musei, biblioteche, ospedali, ecc.) e la maggior parte delle attività industriali, dove siano presenti sostanze infiammabili o condizioni locali che favoriscano lo scoppio di incendi ma nei quali la propagazione degli stessi si consideri limitata, mentre si considerano a rischio elevato tutte quelle attività industriali che trattano materiali ad alta infiammabilità (gomme, vernici infiammabili, liquidi combustibili, ecc.) e/o che presentano condizioni che innalzano la probabilità di propagazione delle fiamme, nonché tutti gli edifici interamente realizzati in legno o di grandi dimensioni e gli ambienti con un'alta concentrazione di persone dalle capacità motorie limitate.

56

Utilizzate il livello del muro per posizionare correttamente la staffa sulla posizione stallone e segnate i fori per le viti, con la matita sul muro a secco. Racchiudete le viti in un ancoraggio di plastica. Installate la prima vite nella staffa sul punto di matita segnato sul muro. Ripetete lo stesso processo con ogni vite. Serrate tutte le viti e bloccate l'estintore nella staffa

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come installare una canalina elettrica

Bricolage

Come installare il citofono

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche

Bricolage

Bricolage

Come installare le griglie anti allagamento