Come installare un estrattore d’aria

  • 07 06 2022

1/5 – Introduzione

Indispensabili per il circolo d’aria nelle stanze, specie del bagno, prive di finestre, gli estrattori d’aria sono anche semplicissimi da installare. Perché spesso è il pensiero che l’installazione sia difficile che frena un acquisto. Ed invece spesso è meno impegnativo di quanto si possa pensare.
Vediamo quindi tutti i passaggi per la loro installazione.

2/5 – Da dove iniziare

La norma CEI 64-8 prevede che questi sistemi d’areazione siano montati a un’altezza non inferiorie di 2,25 metri, e nel caso vengano installati in bagno, questi devono essere ad almeno un metro dalla vasca da bagno.
Prima di iniziare l’installazione, è bene utilizzare un rileva-metalli per assicurarsi che il muro sia perforabile dal trapano, ed è inoltre consigliato disattivare la tensione elettrica di casa prima dell’operazione.

3/5 – Installazione del supporto

Per prima cosa bisogna aprire la mascherina dell’estrattore, andando poi a rimuovere il passa-cavi. A questo punto si può appoggiare l’estrattore sul passaggio dei fili della parete, tracciando a matita la circonferenza dell’estrattore per poi apportare nel centro un buco col trapano, in modo tale che questo esca dall’altro lato della parete. Con un cutter, si procede quindi a tagliare lungo il cerchio tracciato, così da poter rimuovere il materiale isolante all’interno del muro.
Attorno al buco dall’altra parte della parete, bisognerà tracciare la circonferenza del supporto della griglia, per poi applicare dei fori lungo di essa, che aiuteranno a rompere quella porzione di muro con uno scalpello.
Si procede poi ad appoggiare il supporto affinché le aperture coincidano, così da poter fare un segno a matita in corrispondenza dei buchi per le viti ai quattro angoli, per poi perforare la parete in corrispondenza, inserire i tasselli e avvitare il supporto.

4/5 – Il tubo d’areazione

Per questo passaggio occorre un tubo in pvc con un lato svasato. Dall’interno della stanza, bisogna prima infilare il tubo per il lato svasato, per fare un segno sul punto in cui il tubo inizia a sporgere dalla parete, così da tagliarne la parte in eccesso. Una volta tagliato il tubo, questo andrà infilato col lato svasato rivolto verso di noi, così che aderisca perfettamente al canale aperto nel muro.

5/5 – Installazione e messa in funzione dell’aspiratore

Una volta posto il tubo, si può montare l’estrattore al muro, con lo stesso procedimento effettuato sulla parete esterna.
Per metterlo in funzione, bisogna collegare i fili del muro agli appositi fori nell’aspiratore, seguendo le istruzioni sulla sua confezione; dopodiché si ripone la mascherina e il coperchio, e dopo aver riattivato la corrente, premendo l’interruttore della luce si attiverà anche l’aspiratore.

Riproduzione riservata