Come installare un faretto alla parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare a tutti a un certo punto di dover installare un faretto alla parete perché si vuole illuminare una porzione della casa, come può essere un angolo buio, perché vogliamo mettere in evidenza qualche dettaglio della casa, sia che parliamo di quadri o delle statue da valorizzare. Installare un faretto alla parete è molto meno complicato di quanto potrebbe sembrare, basta avere un po' di tempo libera e pazienza. Installandolo da soli eviterete di dover chiamare un elettricista risparmiando dei soldi, ottenendo lo stesso l'effetto desiderato.
Vediamo quindi di seguito come installare un faretto alla parete.

25

Prima di iniziare con le operazioni di montaggio si consiglia di segnare con una matita i punti esatti nei quali dovete fare dei fori nei quali poi andrete a inserire dei tasselli che sono indispensabili per un'ottima tenuta. Dopo che avete fatto i segni sul muro potete prendere il trapano. La punta da usare delle essere rapportata alle dimensione dei tasselli che andrete a utilizzare per posizionare il faretto. In seguito dovrete creare una canalina dove andrete a posizionare i cavi elettrici che serviranno per dare corrente al faretto.

35

Una volta realizzata la canalina fate passare i cavi elettrici al suo interno. Successivamente dovete posizionare il faretto alla vostra parete. Questa operazione va effettuata usando un cacciavite a taglio o a stella, in base alle viti che utilizzate. Adesso prendete un taglierino ben affilato, e eliminate la parte in eccesso della canalina. Durante questa operazione si deve fare molta attenzione di non tagliare i cavi elettrici. Per essere sicuri che non sia stato fatto nessun danno si può effettuare un controllo con un tester per verificare che arrivi la corrente.

Continua la lettura
45

Ora staccate la corrente elettrica, e spellate la cima dei cavi elettrici, e in seguito inseriteli negli appositi connettori sul faretto e stringete le viti. I fili elettrici dovranno essere messi nel modo rotatorio e restare dentro la mascherina. Dopo che avete posizionato i fili, potete fissare bene il faretto. Per farlo avvitate le viti o semplicemente incastratelo, a seconda del modello. Per fare un lavoro a regola d'arte si consiglia di seguire le istruzioni riportate sul manuale del prodotto. Infine non dovete fare altro che avvitare la lampadina che volete usare e il lavoro sarà terminato. Complimenti, avete montato il vostro faretto alla parete autonomamente senza spendere un centesimo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare una presa in una parete a incannucciata

Casa

Come installare pietre decorative su parete

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come incassare un faretto

Casa

Come collegare un rilevatore di presenza a un faretto LED

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete