Come installare un filtro dell'acqua nella doccia

Tramite: O2O 08/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte case hanno un approvvigionamento idrico principale fornito direttamente dal comune, per cui le tubazioni sotterranee si collegano all'impianto idraulico della casa in modo da fornire l'acqua corrente in ogni rubinetto, tra cui anche quello della doccia. Questa acqua è comunemente trattata per rimuovere gli agenti contaminanti, come il cloro ed altri elementi che possono introdursi all'interno della fornitura. Se si desidera avere una fonte d'acqua più pura quando si fa la doccia, è possibile scegliere di inserire un filtro dell'acqua direttamente sul soffione. Vediamo allora come installare un filtro dell'acqua nella doccia.

26

Occorrente

  • Pinze
  • Nastro adesivo per idraulici
  • Filtro
36

Smontaggio del soffione

Staccare il soffione dalla tubazione che sporge dalla parete usando un paio di pinze. Ogni soffione può avere un tipo di fissaggio diverso, in base alle specifiche del produttore. A tal proposito, è possibile consultare il manuale del soffione stesso per ottenere le dimensioni specifiche dei dadi che fissano la testa alle tubazioni. Avvolgere un po' di nastro adesivo per idraulici intorno al tubo scoperto della doccia, onde evitare la fuoriuscita di acqua. Questo tipo di nastro fornisce un sigillo contro l'acqua che perde, anche una volta che il filtro è stato inserito nel tubo.

46

Montaggio del filtro

Posizionare il filtro doccia sul tubo nastrato e girare a mano il filtro in senso orario per fissarlo al tubo. Se il filtro è dotato di un dado di fissaggio, ruotare quest'ultimo di un quarto di giro con un paio di pinze per serrare la tenuta. Posizionare un secchio sotto la testa del filtro, aprire la manopola dell'acqua fredda della doccia e lasciare scorrere l'acqua attraverso il filtro e nel secchio. L'acqua apparirà scolorita a causa dei depositi di carbonio nel filtro, il che, anche se è normale, deve essere limpida prima di riattaccare il soffione alla parete.

Continua la lettura
56

Verifica del corretto funzionamento del filtro

Aprire la manopola dell'acqua calda della doccia per consentire all'acqua di raggiungere la temperatura giusta mentre scorre attraverso il filtro. Continuare a far scorrere l'acqua fino a quando non si schiarisce, dopodiché chiuderla e rimuovere il secchio dalla doccia. A questo punto, ruotare a mano il soffione sul filtro dell'acqua fino a quando non viene fissato saldamente. Per questo tipo di fissaggio, non dovrebbe essere necessario utilizzare il nastro adesivo. Evitare di sciacquare il filtro soltanto con acqua calda per non correre il rischio di ustionarsi. Iniziare sempre con l'acqua fredda, per poi miscelarla lentamente con l'acqua calda.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come evitare fuoriuscite di acqua da una doccia

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come installare una doccia multifunzione

Casa

Come realizzare un filtro antibatterico per l'acqua

Casa

Come montare una colonna doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come sturare la mascherina della doccia