Come installare un focolare chiuso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il focolare è molto amato da grandi e piccini, in quanto può diventare la fonte di tanti ricordi e di ore passate nel tepore della propria casa. L'installazione di un focolare può diventare davvero il centro in cui ritrovarsi la sera per passare delle ore a parlare o a leggere una storia insieme. Sono appunto questi i momenti che più rimangono nel cuore e che rendono la casa un posto più caldo ed accogliente. Proprio per questo motivo, nella guida che segue vi sarà spiegato come procedere per installare il tipo di focolare a combustibile solido. Questi camini hanno l'aggiunta di serbatoi posteriori che possono fornire l'acqua calda e anche il riscaldamento centrale. Inoltre le ante in vetro di ceramica consentono di vedere lo spettacolo delle fiamme che bruciano. Vediamo quindi, passo dopo passo, come installare correttamente un focolare ti tipo chiuso.

26

Occorrente

  • Focolare chiuso
36

I focolari chiusi irraggiano parecchio calore, ma a causa delle dimensioni possono risultare essere ingombranti. Dovrete estendere il prolungamento del piano del focolare fino a 30 centimetri dal fronte dell'apparecchio se questo è provvisto di ante, mentre lo allungherete di 22,5 cm nel caso in cui sia chiuso. In questi focolari, dovete collegare il bocchettone di scarico dei fumi alla canna fumaria, ma posteriormente all'apparecchio.

46

Un collegamento piuttosto semplice lo potrete realizzare sigillando il bocchettone nella piastra metallica di chiusura della bocca del caminetto. Ricordatevi di lasciare l'estremità sporgente del bocchettone staccata di almeno 10 centimetri dal retro del focolare del caminetto. In caso contrario, dovrete rimuovere quest'ultimo. Utilizzate una piastra di chiusura in metallo, che abbia uno spessore minimo di 1 centimetro, e con i bordi che formino alette continue.

Continua la lettura
56

Provvedete in seguito ad inserire le viti di fissaggio in dotazione nei bordi della bocca del caminetto. Per mettere in opera la piastra metallica, dovete prima immergerla nel cemento e poi sigillarla tutt'intorno. Controllate che lo scarico del focolare sia inserito nella canna fumaria. Sigillate quindi il giunto che si trova fra la piastra e lo scarico con del cemento refrattario e rifinite installando una guarnizione termoresistente. Al termine della guida dovreste essere in grado di procedere da soli nell'installazione di un camino di tipo chiuso, senza incorrere in problemi di sorta o in gravi imprevisti durante i vari passaggi necessari per portare a termine il lavoro. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mettere in opera la piastra metallica, dovete prima immergerla nel cemento e poi sigillarla tutt'intorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare una persiana in PVC

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare una caldaia a gas

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare una zanzariera